210 CONDIVISIONI

È stata archiviata l’inchiesta sui vertici dell’Università Telematica Pegaso

Il Tribunale di Napoli ha archiviato l’inchiesta sui vertici dell’Università Telematica Pegaso, aperta nel febbraio 2021. L’inchiesta era stata condotta dalla Procura di Napoli; i pm avevano disposto anche delle perquisizioni, eseguite dalla Guardia di Finanza, poi ritenute illegittime e totalmente annullate dal Tribunale del Riesame.
A cura di Redazione Napoli
210 CONDIVISIONI
Immagine

(articolo aggiornato 8 ottobre 2021)

Il Tribunale di Napoli ha archiviato l'inchiesta sui vertici dell'Università Telematica Pegaso, aperta nel febbraio 2021 con una ipotesi di corruzione nell'ambito delle indagini sull'iter di un emendamento alla Legge di Bilancio 2020 italiana e sulla trasformazione dell'Ateneo con sede a Napoli e filiali in varie zone d'Italia in una società per azioni.

L'inchiesta era stata condotta dalla Procura di Napoli; i pm avevano disposto anche delle perquisizioni, eseguite dalla Guardia di Finanza, poi ritenute illegittime e totalmente annullate dal Tribunale del Riesame. Era stato il direttore scientifico della Pegaso, l'avvocato Francesco Fimmanò a presentare opposizione ai "giudici della libertà" che a loro volta avevano ritenuto illegittime le perquisizioni per mancanza fumus.

La sua posizione è stata archiviata insieme a quella dell’imprenditore e fondatore Danilo Iervolino, del direttore generale dell'Ateneo, Elio Pariota, il capo ufficio marketing Maria Rosaria Andria, il vice prefetto Biagio Del Prete, all'epoca dei fatti capo della segreteria del Miur, e altri professionisti, Armando Di Prisco e Elio Pariota, consulenti tributari di Pegaso.

Cos'è l'università telematica Pegaso

L'Università Pegaso è una delle più note università telematiche d'Italia. Si definiscono tali gli istituti di istruzione superiore di livello universitario che erogano corsi con modalità a distanza (in alcuni casi è prevista anche la modalità in presenza). Questi enti, se rispettano determinati requisiti determinati da leggi dello Stato e se ottengono autorizzazione sono abilitati a rilasciare titoli accademici riconosciuti (lauree e dottorati di ricerca). Nel nostro Paese ne esistono poco più di una decina; Pegaso è la più grande con circa 22mila studenti con una sessantina di sedi sparse in Italia (soprattutto in Campania e più in generale nel Sud Italia, anche se ha sedi a Milano, Verona, Venezia, Roma e così via).  A metà settembre il Sole 24 ore ha riferito di una importante operazione finanziaria che ha riguardato l'Ateneo telematico: CVC Capital Partners ha acquisito il restante 50% di Multiversity, la holding a cui fanno capo l’Università Telematica Pegaso insieme all'Università Mercatorum, ancora in possesso dell’imprenditore e fondatore Danilo Iervolino.

210 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views