Una tonnellata di pesce sequestrato al mercato di Mugnano, verrà devoluto in beneficenza

Una tonnellata di prodotti ittici è stata sequestrata nel mercato ittico di Mugnano, in provincia di Napoli: è risultato essere privo di tracciabilità e quindi potenzialmente pericoloso per il consumo umano. Il provvedimento è stato eseguito dalla Guardia di Finanza del Reparto Aeronavale di Napoli, nell'ambito dei controlli predisposti nelle attività commerciali a tutela dei consumatori.
L'operazione è stata eseguita nella notte appena trascorsa, tra il 23 e il 24 ottobre, negli orari in cui i mercati ittici si animano: arrivano i carichi di merce e comincia la vendita ai commercianti al dettaglio. Obiettivo delle Fiamme Gialle, il mercato ittico di Mugnano, punto di riferimento per pescherie e attività di ristorazione della zona. I militari hanno passato in rassegna i punti vendita all'interno della struttura, controllando la documentazione relativa alla merce.
I prodotti ittici sono stati sequestrati in quanto privi di tracciabilità ed etichettatura, ovvero delle informazioni su provenienza, conservazione e trasporto; sotto chiave è finita merce per un valore complessivo di circa 35mila euro. La merce verrà controllata da personale dell'Asl e, se idonea al consumo, verrà devoluta in beneficenza.
Accertate le violazioni, sono state elevate sanzioni amministrative per un valore di 1.500 ai legali rappresentanti di due imprese del settore della pesca e dell'acquacoltura. I controlli continueranno nei prossimi giorni e verranno intensificati in concomitanza con l'aumento di domanda di prodotti ittici previsto per le festività natalizie.