Una petizione online per scongiurare la chiusura dell'istituto Margherita di Savoia di Napoli: si tratta dell'unico liceo serale in tutta la Campania. La petizione è stata lanciata dallo stesso istituto sul noto portale Change.org, ed è stata indirizzata al ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e al sindaco di Napoli Luigi De Magistris: fino ad ora – al momento in cui questo articolo viene redatto – sono state raccolte oltre 1.500 firme, mentre l'obiettivo è stato fissato a 2.500 firme.

"L'unico Liceo serale della Campania, l'Istituto Margherita di Savoia di Napoli, Liceo delle Scienze Umane opzione Economico-Sociale, sta per essere chiuso senza alcuna motivazione. La sua chiusura priverebbe  molti giovani e meno giovani del territorio  di un'offerta formativa unica in tutta l'Italia meridionale, dove i corsi serali presenti sono solo ad indirizzo tecnico e professionale. Il corso serale del Liceo Margherita di Savoia esiste da 33 anni e ha consentito a moltissimi studenti di proseguire il proprio percorso di studi con l'Università, forti di una formazione qualificata e completa" si legge nel corpo della petizione online avviata dall'istituto Margherita di Savoia.

"Studenti di tutte le età e provenienze – si legge ancora – hanno trovato nel nostro liceo stimoli e opportunità per accedere al mondo del lavoro nei più diversi ambiti e di intraprendere attività di carattere sociale o di mediazione culturale. Chiediamo pertanto che il nostro Liceo possa continuare a svolgere la sua funzione formativa, culturale  e di accoglienza che lo ha sempre caratterizzato durante la sua lunga storia".