Un mega McDonald’s di 3 piani in piazza Municipio, ma dal Comune c’è la multa per i lavori

Arriva un mega McDonald's di 3 piani in piazza Municipio a Napoli. L'attuale ristorante fast food della nota catena americana, infatti, si allargherà, andando ad occupare anche i locali a fianco dell'ex banca, attualmente abbandonati, all'angolo tra piazza Municipio e via Medina, nonché il piano superiore ammezzato e quello inferiore interrato. Il nuovo McDonald's di piazza Municipio avrà ampie vetrate, con una vista spettacolare sul Maschio Angioino e il futuro parco archeologico sottostante emerso grazie ai lavori della metropolitana. Un ascensore consentirà ai clienti di potersi spostare da un piano all'altro comodamente, mentre in piazza ci sarà anche uno sportello per il take away. Il progetto ha già ricevuto tutte le autorizzazioni necessarie, compresa quella della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Napoli, visto che l'immobile rientra nelle aree di interesse archeologico. Ma dal Comune di Napoli, assieme al permesso a costruire, arriva anche la multa da 1.000 euro per la “mancata comunicazione di inizio lavori”.
Un mega Mc Donald's in piazza Municipio
Lo scorso febbraio, la società MC Donald’s Development Italy LLC aveva presentato al Comune la domanda per i lavori di ampliamento del ristorante che già si trova in piazza, andando ad occupare anche i locali attigui che sono di proprietà di un'altra società. Nella domanda per il permesso a costruire, la società chiedeva quindi di cambiare la “destinazione d’uso di un immobile direzionale per ufficio bancario su tre livelli in commerciale per le attività di ristorazione della società Mc Donald’s”. A maggio è arrivato anche il parere favorevole della Soprintendenza.
Multa per la mancata comunicazione di avvio dei lavori
Il Comune di Napoli, con disposizione dirigenziale 682 del 5 agosto 2020, ha concesso il permesso a costruire, rilevando, però, “che sono state senza titolo opere di manutenzione straordinaria consistenti nella diversa distribuzione degli ambienti, opere impiantistiche e di finitura”. Pertanto, a causa della “mancata comunicazione di inizio lavori asseverata, prevista per l'intervento di manutenzione straordinaria, per la diversa distribuzione degli ambienti”, ha disposto “il pagamento della sanzione pecuniaria pari 1.000 euro”, peraltro già corrisposta il 3 agosto scorso. Una cifra esigua per un disguido formale, considerando che tutto il resto della procedura è stato eseguito correttamente, pagando tutti gli oneri dovuti (quasi 40mila euro tra contributi di urbanizzazione e costi di costruzione).
Come sarà il nuovo Mc Donald's
Il nuovo Mc'Donald's di piazza Municipio sarà molto ampio, con quattro accessi in piazza Municipio e 3 su via Medina. Al piano terra gli ingressi principali saranno i due posti all'angolo tra Piazza Municipio e via Medina e, per il resto, ci saranno, invece, vetrate fisse, fatta eccezione per quella adiacente a quella d'ingresso a Piazza Municipio che sarà scorrevole e destinata al take-away. Il ristorante con i tavoli sarà su due piani, collegati tramite scale e ampio ascensore. Mentre il piano sotterraneo sarà usato come deposito e uffici.