8.491 CONDIVISIONI
11 Luglio 2022
14:39

Turista asiatico scippato dell’orologio da 400mila euro ai tavolini del bar di Santa Lucia

Un turista indonesiano è stato scippato mentre era ai tavolini di un bar a Santa Lucia, nel centro di Napoli: bottino un orologio Richard Mille da 400mila euro.
A cura di Nico Falco
8.491 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Lo hanno notato mentre era seduto al tavolino di un bar di via Santa Lucia, nel centro di Napoli. Evidentemente turista, al polso un orologio prezioso. E a quel punto non hanno perso tempo: uno è rimasto sullo scooter, l'altro si è fiondato sulla vittima, un turista indonesiano ospite di un hotel del lungomare. Questione di pochi secondi, e nel bottino dei rapinatori di turno è finito un orologio da centinaia di migliaia di euro.

È successo nel pomeriggio di sabato davanti all'Officina Ba-Bar, uno dei locali più frequentati della zona di Santa Lucia. L'uomo era seduto ai tavoli esterni, sul marciapiede. A un passo dalla carreggiata. Centro di Napoli, zona ricca di turisti e "pattugliata" dagli scippatori, sempre alla ricerca di oggetti preziosi da arraffare. L'orologio in questione è subito stato notato: era un Richard Mille, tra i più preziosi: valore di mercato, 400mila euro.

Dinamica classica: uno dei rapinatori è sceso dallo scooter, ha strappato l'orologio ed ha raggiunto il complice, ed i due si sono dileguati. Le indagini sono affidate ai carabinieri, che sono intervenuti sul posto e hanno avviato gli accertamenti; possibile che il raid sia stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza.

Tre settimane fa a finire vittima dei rapinarolex era stato l'attore francese Daniel Auteuil, a Napoli per uno spettacolo al Teatro Mercadante, scippato mentre era in taxi in via Nuova Marina, all'altezza dell'hotel Salgar; gli avevano portato via un Patek Philippe da 39mila euro. Tra i tanti attestati di solidarietà, quello del Comune di Napoli, che gli aveva regalato uno Swatch "Azzurrissimo modello Napoli".

Nel bar tre rapine in una settimana

La situazione a Santa Lucia, e in particolare nei pressi dell'Officina Ba-Bar, è stata ricostruita dal Mattino, che ha ascoltato i tre soci del locale: i titolari hanno riferito, ormai esausti, di avere subìto tre rapine nel giro di una settimana, più una precedente nello scorso marzo. Nelle immagini della rapina da 400mila euro, riporta il quotidiano, si vede un ragazzo che indossa un cappellino e una maglietta a maniche lunghe e che dopo la rapina scappa inseguito da alcuni clienti.

8.491 CONDIVISIONI
Turista scippata a Napoli e trascinata a terra, l'aggressione in un video
Turista scippata a Napoli e trascinata a terra, l'aggressione in un video
Rapina l'incasso del garage al Pallonetto di Santa Lucia armato di machete
Rapina l'incasso del garage al Pallonetto di Santa Lucia armato di machete
Turista scippata in via Salvator Rosa, presi in due grazie alle telecamere
Turista scippata in via Salvator Rosa, presi in due grazie alle telecamere
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni