video suggerito
video suggerito

Turista cinese rapinato dell’orologio da 100mila euro in centro a Napoli, in due in carcere

Individuati i due presunti responsabili dello scippo ad un turista cinese, derubato di un Patek Philippe da 100mila euro il 9 agosto a ridosso di via Toledo, nel centro di Napoli.
A cura di Nico Falco
0 CONDIVISIONI
Immagine

Si sarebbero procurati uno scooter rubato e con quello avrebbero aggredito un turista cinese nel pieno centro di Napoli, riuscendo a strappargli durante una colluttazione un Patek Philippe dal valore stimato di 100mila euro. È l'accusa che pende sul capo di due napoletani, individuati nel corso delle indagini della Squadra Mobile e ora in carcere, destinatari di un fermo di indiziato di delitto per rapina aggravata e ricettazione. L'imprenditore, Zen Yong, con una nota ha ringraziato la Polizia di Stato per l'intervento tempestivo e per avere individuato i due presunti responsabili nel giro di poche ore.

La rapina dell'orologio da 100mila euro

I fatti risalgono al pomeriggio di sabato scorso, 9 agosto. La vittima, un turista di nazionalità cinese, era in piazza VII Settembre, a ridosso di via Toledo, quando è stato adocchiato da due criminali; più esattamente, avevano notato l'orologio prezioso che aveva al polso. Hanno agito in un'area densamente abitata e trafficata, sicuri di riuscire nel loro obiettivo in una manciata di secondi. E così è stato, come da copione per reati del genere: sono arrivati in scooter, si sono avventati sull'uomo e gli hanno strappato l'orologio nonostante i suoi tentativi di reazione; risaliti sul mezzo, si sono rapidamente dileguati.

Per le indagini, svolte dalla Mobile (diretta da Giovanni Leuci) e coordinate dalla Procura di Napoli, gli investigatori si sono basati sulle indicazioni fornite dalla vittima in sede di denuncia e hanno setacciato le immagini registrate dagli impianti di videosorveglianza pubblici e privati presenti in zona; hanno così individuato lo scooter usato per la rapina, che è risultato essere rubato, e i due presunti responsabili, rintracciati poco dopo in esecuzione del fermo. Il veicolo è stato restituito al legittimo proprietario, mentre per la coppia si sono aperte le porte del carcere: il gip ha convalidato il fermo e ha disposto la custodia cautelare.

Il turista: "Grazie alla Polizia di Stato"

La vittima è un imprenditore che si occupa di auto di lusso, aveva acquistato l'orologio appena due mesi fa. A Napoli ci era già stato cinque anni fa, era tornato per una breve vacanza di tre giorni e sarebbe dovuto ripartire poche ore dopo la rapina; è stato accompagnato dagli agenti all'ospedale dei Pellegrini, dove si è fatto refertare e medicare per il dolore al braccio. "Desidero ringraziare la Polizia di Stato – ha fatto sapere in una nota Zen Yong – per l'intervento tempestivo che ha permesso di individuare immediatamente i rapinatori".

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views