video suggerito
video suggerito
Trasporto pubblico a Napoli

Tribunale di Napoli, nuovo parcheggio Anm: 1,5 euro all’ora. Capienza: 700 posti

Nasce il nuovo parcheggio pubblico dell’Anm del Tribunale di Napoli, con ingressi da via Aulisio, via Grimaldi e via Gianturco. Oltre 700 stalli (639 posti auto e 89 per le moto). Si potrà sostare a 1,50 euro la prima ora e 1 euro le successive nel caso delle automobili. Tariffa di 50 centesimi la prima ora, 40 le successive, per le moto. Prevista una convenzione a prezzi scontati per giudici e avvocati.
A cura di Pierluigi Frattasi
78 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

Nasce il nuovo parcheggio pubblico dell’Anm del Tribunale di Napoli, con ingressi da via Aulisio, via Grimaldi e via Gianturco. Oltre 700 stalli (639 posti auto e 89 per le moto), su 12mila metri quadrati. Si potrà sostare a 1,50 euro la prima ora e 1 euro le successive nel caso delle automobili. Tariffa di 50 centesimi la prima ora, 40 le successive, per le moto. Prevista una convenzione a prezzi scontati per giudici e avvocati. Finora il parcheggio era gestito dalla ditta Effegi Service Srl, per conto di Agorà 6 Spa, la società che ha realizzato il Centro Direzionale di Napoli. Ma il contratto è scaduto il 3 agosto scorso e il Comune di Napoli ha richiesto indietro le aree, consegnate il 22 dicembre scorso all’Anm. Sullo sfondo un contenzioso arbitrale tra l’Ente e Agorà per un’azione risarcitoria, chiusosi al momento con un lodo che però il Comune intende impugnare.

Sbarre e casse automatiche nuove: il progetto Anm

L’Anm ha preparato anche un piano di investimenti per rimettere a nuovo il parcheggio, finora gestito da una ditta privata. Si prevedono 223mila euro di investimenti per l’acquisto di 3 nuove casse automatiche. Il Comune prevede poi di incassare circa 271mila euro all’anno. Anm si occuperà anche della vigilanza. Il parcheggio potrebbe essere molto utilizzato oltre che da giudici e avvocati anche dai viaggiatori della vicina stazione metropolitana Linea 1 Tribunale del Centro Direzionale attualmente in costruzione.

La delibera di affidamento dell’area all’Anm è la 468 del 22 dicembre scorso, firmata dall’ex vicesindaco Enrico Panini, dagli assessori alla viabilità Alessandra Clemente e all’Urbanistica Carmine Piscopo. Non è escluso che nel parcheggio possano essere disegnate le strisce blu e che possano essere installati dei parchimetri. "L'istituzione di un nuovo parcheggio pubblico gestito da Anm nella zona del Centro Direzionale di Napoli – spiega Nino Simeone, presidente della commissione Trasporti – è un fatto positivo, perché migliora i servizi al cittadino in una zona ad alta densità abitativa e di uffici. Adesso bisogna vigilare affinché il servizio sia efficiente e di qualità".

Le tariffe del nuovo parcheggio Anm del Tribunale

Da lunedì a venerdì (8-20)

  • Abbonamento mensile auto 60 euro Iva inclusa
  • Abbonamento mensile Moto 27,50 euro
  • Tariffa giornaliera auto 5 euro
  • Tariffa giornaliera moto 2,50 euro
  • Tariffa oraria 1,50 euro auto prima ora o frazione, 1 euro successive
  • Tariffa oraria moto 0,50 euro prima ora, 0,4 euro successive

Convenzione avvocati (dietro esibizione tesserino)

Da lunedì a venerdì (8-17) (esclusi festivi)

  • Abbonamento mensile auto 59 euro
  • Abbonamento mensile moto 29,50 euro
  • Giornaliera auto 3,80 euro
  • Giornaliera moto 1,90 euro
  • Tariffa oraria 1 prima ora, 0,8 euro successive
  • Tariffa oraria moto 0,5 prima, 0,4 euro successive
78 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views