58 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Campi Flegrei

Terremoto nei Campi Flegrei, più di 10 scosse a partire da questa notte: sciame sismico in atto

A partire dalla mezzanotte di oggi, mercoledì 1 maggio, nei Campi Flegrei è cominciato uno sciame sismico: oltre 10 le scosse di terremoto registrate finora, la più forte delle quali di magnitudo 2.4.
A cura di Valerio Papadia
58 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Un altro sciame sismico è in corso nei Campi Flegrei. A partire dalla mezzanotte di oggi, mercoledì 1 maggio, e fino a questa mattina, sono già più di 10 le scosse di terremoto che si sono registrate nell'area della caldera del supervulcano. L'evento sismico più rilevante si è registrato alle ore 1.23 e ha avuto una magnitudo di 2.4 della scala Richter; poco dopo la mezzanotte, invece, si è registrata una scossa di magnitudo 1.7, mentre alle 3.56 c'è stata una scossa di magnitudo 1.4. Questi eventi più intensi, ma anche altre scosse con una magnitudo minore, ma verificatesi a una profondità esigua, sono state distintamente avvertiti dalla popolazione, soprattutto nell'area di Pozzuoli.

L'amministrazione della città flegrea, che tiene costantemente aggiornati i cittadini anche sul fenomeno del bradisismo, ha comunicato questa notte sui propri canali social l'inizio dello sciame sismico. "L’Osservatorio Vesuviano ha provveduto a comunicare a questa amministrazione che a partire dalle ore 00:01 del 01.05.2024 (UTC 22:01 del 30/04/2024) è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei. All’orario di emissione del presente comunicato sono stati rilevati in via preliminare 10 terremoti con magnitudo Md ≥ 0 e magnitudo massima Md=2.4±0.3" scrive il Comune di Pozzuoli.

58 CONDIVISIONI
194 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views