video suggerito
video suggerito

Terremoto ai Campi Flegrei, scossa di magnitudo 2.0 alle 5,13 di oggi nel Golfo di Pozzuoli

Terremoto di magnitudo 2.0 ai Campi Flegrei nel Golfo di Pozzuoli. La scossa è stata registrata dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano.
A cura di Pierluigi Frattasi
6 CONDIVISIONI
Immagine

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 è stata registrata questa mattina, martedì 28 ottobre, alle ore 5,13, ai Campi Flegrei dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv, l'Istituto Nazionale di Geofisica e vulcanologia. Il sisma è stato localizzato in via preliminare nel Golfo di Pozzuoli, di fronte alla costa di Bacoli, ad una profondità stimata di 1,6 chilometri. Al momento non sono stati segnalati danni a cose o persone. La scossa è stata avvertita a Bacoli, al Fusaro e nella zona di Pozzuoli, Arco Felice e via Artiaco, via Vigna.

Osservatorio Vesuviano: "Evento sismico"

L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato al Comune di Pozzuoli, guidato dal sindaco Luigi Manzoni, che si è verificato un evento sismico. I tecnici della protezione civile stanno monitorando la situazione per raccogliere eventuali segnalazioni di dissesti.

L'Ingv ha comunicato:

L’accadimento di un evento sismico di magnitudo 2.0 ± 0.3 localizzato nel golfo di Pozzuoli. Il sisma si è prodotto alle 05.13 ora locale (UTC 04:13) del 28/10/2025, alla profondità di 1.6 km. L’evento potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dagli abitanti dell’area prossima all’epicentro. Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri:

  • Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891
  • Protezione Civile: 081/18894400

Maggiori informazioni sull’evoluzione della fase di sollevamento e sui fenomeni che l’accompagnano, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/) e sui bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei.

Immagine
6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views