695 CONDIVISIONI

“Suo nipote sta bene, era tutta una truffa”, nonna in lacrime quando i carabinieri le riportano i soldi

I carabinieri della Compagnia di Sorrento hanno bloccato due truffatori in fuga dopo essersi fatti consegnare 5mila euro da una anziana della zona. I militari hanno recuperato la refurtiva, individuato la vittima e le hanno riconsegnato soldi, gioielli e contanti che lei aveva dato perché raggirata con la scusa del finto nipote in difficoltà.
A cura di Nico Falco
695 CONDIVISIONI
Immagine

Erano riusciti a sfilare 5mila euro ad un'anziana di Meta di Sorrento (Napoli) ma durante la fuga sono incappati nei carabinieri, che erano proprio sulle loro tracce. I militari li hanno controllati, hanno trovato soldi e gioielli e, grazie alle ultime chiamate sul cellulare, hanno anche individuato la vittima e le hanno restituito tutto. In arresto, con destinazione carcere di Poggioreale, Giuseppe Maresca, 56 anni, e Antonio Pomidoro, 31 anni, entrambi pregiudicati e residenti nei Quartieri Spagnoli, nel centro storico di Napoli; il più giovane era stato già arrestato per un episodio analogo alla fine del luglio scorso.

I due sono stati bloccati nel pomeriggio di ieri, 6 ottobre, dai carabinieri della stazione di Piano di Sorrento dopo un inseguimento. Entrambi erano volti noti e la centrale operativa aveva già segnalato la loro presenza ai militari della Compagnia di Sorrento, che avevano organizzato i pattugliamenti e i posti di controllo in tutta l'area della costiera sorrentina. Appena una pattuglia li ha incrociati ha intimato l'alt, ma loro hanno tentato di scappare e, nella fuga, hanno provato a disfarsi della refurtiva gettandola dal finestrino. Sono stati raggiunti e bloccati poco dopo ed è stato recuperato anche quello che avevano buttato: soldi contanti, gioielli, monili d'oro.

I carabinieri, ipotizzando che avessero messo a segno una truffa, hanno quindi controllato i telefoni cellulari e hanno scoperto, nella cronologia, le telefonate ad un'anziana del posto. L'hanno rintracciata e hanno scoperto che poco prima era stata contattata da sconosciuti che erano riusciti a farsi consegnare beni e soldi per 5mila euro. Suo nipote, le avevano detto, era finito in un brutto guaio giudiziario e l'unico modo per salvarlo era pagare. La donna era stata sopraffatta dalla preoccupazione e aveva dato tutto quello che aveva in casa. Quando i carabinieri sono andati da lei e le hanno riconsegnato soldi e gioielli è scoppiata in lacrime e li ha abbracciati.

695 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views