195 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Subito il vaccino Covid alle donne incinte: “Sono pazienti fragili”

In consiglio regionale della Campania presentato un ordine del giorno, firmato da tutti i capigruppo, per chiedere al Ministero della Salute di inserire le donne in gravidanza nella categoria dei pazienti fragili che hanno diritto in via prioritaria al vaccino anti-Covid19. Raia: “Bisogna tutelare la salute di memme e bimbi”.
A cura di Pierluigi Frattasi
195 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

“Priorità per le vaccinazioni anti-Covid19 alle donne in gravidanza”. La proposta arriva in consiglio regionale della Campania, grazie ad un ordine del giorno presentato dalla vicepresidente Loredana Raia e sottoscritto da tutti i capigruppo che sarà discusso nella prossima riunione dell'assemblea legislativa. La consigliera regionale chiede, infatti, alla giunta regionale di farsi portavoce presso il Ministero della Salute per inserire le donne in gravidanza nella categoria dei pazienti cosiddetti fragili, alla quale è stata assegnata priorità nella campagna vaccinale secondo l'ultimo piano del Governo Draghi.

“Ho raccolto le preoccupazioni – spiega Raia – espresse nella richiesta delle Associazioni nazionali degli specialisti di ginecologia e ostetricia di inserire le donne in gravidanza tra i soggetti fragili per la vaccinazione contro il Covid 19 e ho presentato un ordine del giorno, che sarà discusso per l'approvazione al prossimo Consiglio regionale, per chiedere a De Luca di promuovere ogni utile iniziativa affinché il ministro Speranza accolga tale richiesta, al di là delle fasce d’età, per far sì che tutte le gestanti siano vaccinate più rapidamente possibile”.

Vaccinazione alla donne incinte, la richiesta della Campania

La proposta in consiglio regionale arriva a seguito della richiesta inoltrata dal Presidente della Federazione SIGO e della SIGO Antonio Chiantera, dalla Presidente dell’AOGOI Elsa Viora, dal Presidente dell’AGUI, Nicola Colacurci e dalla Presidente A.GI.TE. (ff) Valeria Dubini al Ministro della Salute con la quale si chiede di considerare le donne in gravidanza persone fragili alle quali va fatta offerta attiva di vaccinazione, a prescindere dall'età e dalla condizione lavorativa e che ogni donna in gravidanza deve poter avere la possibilità di vaccinarsi contro il Covid.

Secondo l'ordine del giorno presentato da Loredana Raia, “come si evince dalla richiesta, i dati epidemiologici e gli studi scientifici evidenziano chiaramente che l’infezione da COVID-19 in gravidanza influisce sia sull’andamento dell'infezione da COVID sia sugli outcome materno-fetali della gravidanza stessa e che la prevenzione dell'infezione da COVID-19 nelle donne gravide debba essere considerata una priorità e che la vaccinazione rappresenta uno strumento centrale per proteggere le donne e di conseguenza i neonati”.

Per questo motivo, si chiede che “le donne in gravidanza siano considerate popolazione fragile a prescindere dall'età e condizione lavorativa”. L'Odg impegna quindi “il Presidente della Giunta Regionale a farsi parte attiva presso il Ministero della Salute affinché la categoria delle persone estremamente vulnerabili di cui al documento recante «Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19» del 10 marzo 2021 sia integrata con le donne in gravidanza a prescindere dall’età e dalla condizione lavorativa”.

“Ringrazio tutti i capigruppo che hanno sottoscritto l'ordine del giorno – sottolinea la vicepresidente – perché ritengo che sia doveroso tutelare la salute delle future mamme e dei nascituri, alla luce anche del fatto che i dati epidemiologici e gli studi scientifici evidenziano chiaramente che l’infezione da COVID-19 in gravidanza influisce sia sull’andamento della gravidanza stessa che sul feto. Per questo – conclude Raia – la prevenzione dell'infezione da COVID-19 nelle donne gravide deve essere considerata una priorità e la vaccinazione uno strumento centrale per proteggere le donne e di conseguenza i neonati”.

195 CONDIVISIONI
32801 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views