video suggerito
video suggerito

La storia del concorso per Oss in Campania nel 2025: nuove regole per evitare imbrogli alle prove

De Luca indica quale sarà la nuova procedura per un concorso “pulito”: busta con le prove consegnata il giorno prima a carabinieri e Finanza.
A cura di Redazione Napoli
8 CONDIVISIONI
Immagine

Di inchiesta giudiziaria si parla da settimane, ma per ora nessuna procura ha reso noto un impianto investigativo sul concorso per oss (operatori socio-sanitari) in Campania, previsto per settembre 2025 e ora "congelato". Di certo, però, la decisione di rinviarlo «per questione di trasparenza» e le parole del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che ha denunciato pubblicamente interessi nella «compravendita dei posti», sicuramente sono giunte alla magistratura nostrana.

Perché è stato bloccato il concorso Oss 2025 in Campania

Questa la cronologia: 1.274 posti di operatore socio sanitario nelle Aziende sanitarie Napoli 1 Centro e Salerno, oltre 25mila candidati per un lavoro importantissimo e complicato: assistere persone non autosufficienti, sia per motivi fisici che psichici, fornendo loro supporto nelle attività quotidiane, nell'igiene, nell'alimentazione e nella mobilitazione, in contesti sanitari, sociali e assistenziali come ospedali, case di riposo, centri diurni e a domicilio. Un concorso indetto nel dicembre 2024 (termine di presentazione delle domande 12 gennaio 2025) e prove d'esame previste il 22, 24, 25 e 26 settembre e ora bloccato, con profondo sconcerto di chi si era preparato tutta l'estate a sostenerlo.

Perché il blocco? Vincenzo De Luca ha motivato così: la società incaricata di preparare i quiz, lo aveva fatto una settimana prima della prova, mettendo «a rischio la regolarità e la trasparenza». Nei giorni scorsi il governatore uscente aveva usato parole dure: «Lo abbiamo fatto per impedire che si vendessero i posti a 10mila-15mila euro. Finché ci sto io porcherie clientelari non se ne fanno».

E ora? De Luca dice che ci si appresta a trovare una nuova modalità, blindata, affinché le prove  si svolgano senza possibilità di imbrogli. E come? «I nuovi quiz – ha spiegato – dovranno essere definiti il giorno prima del concorso e la busta dovrà essere consegnata ai Carabinieri e alla Guardia di Finanza per essere aperta la mattina del concorso».

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views