60 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Spiagge di Napoli, controlli su sicurezza e igiene. I sindacati: “Vanno chiuse, se non a norma”

Controlli dei responsabili della sicurezza alla Spiaggia delle Monache, via Nazario Sauro e Giuseppone a Mare. I sindacati: “Verifiche necessarie sulla sicurezza”. Anselmi (Cisl): “Vanno chiuse se non a norma”
A cura di Pierluigi Frattasi
60 CONDIVISIONI
La spiaggia delle Monache a Posillipo
La spiaggia delle Monache a Posillipo

Le spiagge di Napoli sotto i riflettori dei responsabili della sicurezza comunali. Al via una serie di sopralluoghi, questa mattina, da parte dei Rls, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, sulla spiaggia delle Monache a Posillipo, la spiaggia di via Nazario Sauro e quella di Giuseppone a Mare in via Ferdinando Russo, gli uffici del servizio Tutela Mare di Corso San Giovanni a Teduccio e via Sedile di Porto. Controlli a tappeto sugli arenili cittadini richiesti dai sindacati Cisl e Uil. La Cisl ha richiesto anche eventuali verifiche da parte dei medici Asl e dell'ispettorato del lavoro. "Abbiamo richiesto questi sopralluoghi come Rls della Uil – spiega Annibale De Bisogno (Uil Fpl) – al fine di verificare e le condizioni di lavoro del personale che vi è impiegato".

Cisl Fp: "Le spiagge vanno chiuse se non sono sicure"

"Si tratta di sopralluoghi da parte degli RLS del Comune di Napoli – spiega Agostino Anselmi, coordinatore generale Cisl Fp e Rls – che ne hanno fatto richiesta sulle spiagge indicate e sulle sedi lavorative, per verificare le condizioni di sicurezza sui luoghi di lavoro, le condizioni igieniche sanitarie, al fine di prevenire e scongiurare eventuali rischi per i dipendenti o bagnanti".

"Il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro è molto sentito dai lavoratori e dalla CISL", spiega Anselmi, che aggiunge:

" Sabato, il nostro segretario nazionale Sbarra – nel suo intervento nella manifestazione che di e tenuta a Napoli con Cgil, Cisl e Uil – ha richiamato con forza questo tema, affinché non si verifichino più morti bianche sul lavoro. Se a seguito del sopralluogo dovessero emergere condizioni di pericolo sia sulle spiagge sia nelle sedi lavorative si procederà alla chiusura di queste spiagge comunali e di altre spiagge che saranno interessate ai sopralluoghi che si terranno, è bene precisarlo, con il responsabile della sicurezza e del Comune di Napoli, unitamente al medico competente, per richiedere l'intervento dell'Asl competente e poi dell' ispettorato del lavoro".

Quindi, il sindacalista, conclude:

Ci scusiamo con le famiglie che potrebbero eventualmente, a seguito di questi sopralluoghi, trovare le spiagge chiuse e non poter accedere in sicurezza per poter fare il bagno e prendere il sole. Come purtroppo si è verificato alla Municipalità di Ponticelli, dove si è stati costretti a chiudere la sede di Ponticelli in quanto dal sopralluogo erano emerse criticità che mettevano a rischio la sicurezza dei dipendenti e dei cittadini che si recavano in quegli uffici per richieste certificati e carte d'identità.

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views