129 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sequestrati 70mila litri di vino nell’azienda dell’Avellinese: verranno distrutti

In una azienda in Irpinia sono stati sequestrati 700 ettolitri di vino durante un controllo dei carabinieri: era senza tracciabilità, verrà distrutto.
A cura di Nico Falco
129 CONDIVISIONI
Immagine

È di 700 ettolitri di vino bianco e rosso, ovvero 70mila litri, il totale sequestrato dai carabinieri in un'azienda vinicola in Irpinia: il prodotto era privo di tracciabilità e, in quanto tale, non poteva essere venduto perché potenzialmente pericoloso per il consumatore; è stata disposta la distruzione. L'operazione è stata condotta dai militari delle stazioni forestali di Mirabella Eclano e Volturara Irpina (Avellino).

Da 70 hl di vino finito si possono ottenere circa 93.000 bottiglie da 0,75 centilitri (ormai sul mercato le bottiglie da 1 litro non ci sono più). Per dare un'idea, è la quantità di prodotto ottenuto da circa una tonnellata di uva che solitamente si produce in dieci ettari di vigneto (un ettaro sono 10mila metri quadrati).

Le verifiche rientrano nel quadro di servizi predisposti dal Comando e finalizzati e al controllo sulla corretta produzione, detenzione e commercializzazione di prodotti vitivinicoli di qualità; sono state effettuate insieme ai carabinieri dell'aliquota operativa della Compagnia di Mirabella Eclano e con il supporto di personale dell'Icqrf, acronimo che identifica l'Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari, distretto di di Salerno.

Durante le operazioni i militari hanno ispezionato i locali destinati alla produzione e quelli per lo stoccaggio e hanno analizzato la documentazione relativa al vino, accertando che mancavano le certificazioni di tracciabilità. La tracciabilità nella filiera del vino è fondamentale non solo per risalire alle uve quindi al tipo di vino, ma anche per garantire la salute dei consumatori. Al termine dell'intervento è stata elevata una sanzione a carico delle società pari a 47mila euro; il valore del vino sequestrato ammonta a circa 54mila euro.

129 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views