78 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Scuole e Covid, a Napoli stop alle auto davanti ai cancelli negli orari di ingresso degli studenti

Divieti di transito temporanei negli spiazzi antistanti i cancelli delle scuole per evitare assembramenti delle auto delle mamme e dei motorini degli studenti e ridurre al minimo il rischio di contagio da Coronavirus. Arriva il piano del Comune di Napoli contro gli assembramenti all’esterno dei plessi scolastici. Non c’è un unico provvedimento, ma tante ordinanze singole per ogni istituto.
A cura di Pierluigi Frattasi
78 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Divieti di transito temporanei negli spiazzi antistanti i cancelli delle scuole per evitare assembramenti delle auto delle mamme e dei motorini degli studenti e ridurre al minimo il rischio di contagio da Coronavirus. Arriva il piano del Comune di Napoli contro gli assembramenti all'esterno dei plessi scolastici. Non c'è un unico provvedimento, ma tante ordinanze singole per ogni istituto, come anticipato da Fanpage.it. Il Municipio sta provvedendo ad emanare i dispositivi di traffico per ogni scuola, mano a mano che arrivano le richieste dai presidi. Diverse anche le ordinanze, si va da quelle che impongono il divieto di transito tutti i giorni della settimana, nelle fasce 8-9 e 12-13, per tutto l'anno scolastico, fino a giugno 2021, come nel caso dell'Istituto Comprensivo Foscolo-Oberdan di via Carrozzieri a Monteoliveto, a quelle che invece si limitano soltanto agli ingressi la mattina, dalle 8,00 alle 9,30, dal lunedì al sabato, come la scuola Pio XII tra via Augusto De Martino e via Gaetano Manfredi.

Scuole, il Comune ordina il divieto di transito temporanei

Per consentire l’ingresso e l’uscita in sicurezza agli alunni dell’Istituto Comprensivo Foscolo-Oberdan nella II Municipalità Montecalvario-Avvocata, per tutta la durata dell’anno scolastico, il Comune ha deciso il “divieto di transito in via Carrozzieri a Monteoliveto, dall'incrocio con Calata Trinità Maggiore all'incrocio con vico I Gravina, con un cartello che indica che il dispositivo è in vigore nei giorni di attività scolastiche dalle ore 8,00 alle ore 9,00 e dalle ore 12,00 alle ore 13,00 eccetto veicoli autorizzati”. Sono esclusi i veicoli delle Forze dell'Ordine, di emergenza, i mezzi di servizio pubblici, veicoli disabili e quelli diretti ai passi carrai in via Carrozzieri a Monteoliveto.

Nella I Municipalità di Chiaia-Posillipo, invece, il Comune con ordinanza del 22 settembre ha disposto il divieto di transito temporaneo in Via D’Ayala, Via Bausan e Via Santa Teresa a Chiaia (dal 1 ottobre al 15 ottobre 2020, dalle ore 07,45 alle ore 9,30 e dalle ore 12,15 alle ore 16,30) per l’uscita degli alunni della scuola De Amicis, che annovera una platea di centinaia di alunni. Provvedimenti provvisori di modifica della circolazione erano in vigore anche negli altri anni, ma questa volta si è aggiunta la situazione emergenziale Covid-19 che ha costretto la Direzione Scolastica a rivedere gli orari di ingresso ed uscita per evitare assembramenti. Possono passare solo i residenti, i veicoli delle forze dell'ordine e i mezzi di soccorso.

Diverso ancora il piano traffico per la scuola Pio XII di via Pio XII 15 nella III Municipalità. L'istituto è sprovvisto di adeguate aree di sosta. Pertanto dal lunedì al sabato, dalle ore 8,00 alle ore 9,30, è stato previsto il divieto temporaneo di transito nel tratto compreso tra Via Augusto De Martino e Via Gaetano Manfredi. Salvo restando modifiche urgenti dell'ultimo minuto per particolari esigenze di ordine pubblico.

78 CONDIVISIONI
32806 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views