video suggerito
video suggerito

Scoppia l’acquedotto a Bagnoli, chiusa via Silio Italico, famiglie sgomberate: c’è rischio crollo

Chiusa via Silio Italico a Bagnoli, a causa della rottura dell’acquedotto. Sgomberate tre famiglie. Domani ispezione di Abc nel sottosuolo.
A cura di Pierluigi Frattasi
34 CONDIVISIONI
Immagine

Chiusa via Silio Italico, a Bagnoli, angolo via Eurialo, a causa dello scoppio di una tubatura dell'acqua avvenuto nella tarda serata di ieri, sabato 3 gennaio. Sul posto sono subito arrivati vigili del fuoco, protezione civile ed altri enti. La strada è stata interdetta al transito per motivi di sicurezza. Tutta l'area è stata recintata, per il rischio di possibili crolli. Ancora da chiarire l'origine della perdita. I tecnici hanno eseguito le prime verifiche, ma sarà necessario un nuovo sopralluogo, che, a quanto apprende Fanpage.it da fonti qualificate, avverrà domani mattina, lunedì 5 gennaio. Ci sarà una ispezione approfondita di Abc sulla rete sotterranea e sulle fognature.

Sgomberate tre famiglie, strada interdetta

Le autorità hanno diffidato i proprietari al transito del viale oggetto di dissesto fino ad eliminato pericolo e nelle more degli ulteriori approfondimenti da parte di Abc. Sarebbero tre, al momento, i nuclei familiari sgomberati. La vicenda è attentamente monitorata dalla X Municipalità Bagnoli-Fuorigrotta, con il presidente Carmine Sangiovanni, che sta seguendo l'evolversi della situazione. Domattina l'ufficio tecnico della Municipalità si adopererà per le proprie competenze sulla problematica.

L'edificio attiguo era stato messo in sicurezza con le reti a seguito della scossa di terremoto di magnitudo 4.6 del 13 marzo 2025, legata al bradisismo dei Campi Flegrei. Ieri, in tarda serata, una perdita d’acqua avrebbe improvvisamente interessato la parte bassa di via Silio Italico. Nella notte, gli operai Abc e i vigili del fuoco hanno fatto ulteriori controlli, decidendo poi per la chiusura della strada per motivi di sicurezza. Solo al termine delle indagini che saranno eseguite domani si potrà sapere l'entità del danno e quanti giorni occorreranno per la riapertura della strada.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views