248 CONDIVISIONI

Natale 2023 a San Gregorio Armeno: piano traffico nella strada dei presepi di Napoli

L’ordinanza per Natale per regolare la viabilità dei pedoni nei weekend e nei ponti nella via dei presepi presa d’assalto da turisti e visitatori.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Napoli Fanpage.it
A cura di Pierluigi Frattasi
248 CONDIVISIONI
Immagine

Senso unico pedonale in via San Gregorio Armeno nei weekend e nei ponti di dicembre e fino a Natale 2023. Il Comune di Napoli pubblica l'ordinanza sindacale per regolare la viabilità nella via dei presepi presa d'assalto in questi giorni da folle di turisti e visitatori. Il dispositivo di viabilità è stato pubblicato oggi, mercoledì 29 novembre 2023, firmato dal sindaco Gaetano Manfredi.

Il piano di viabilità: senso unico da via San Biagio a piazza San Gaetano

Il piano prevede di creare un senso unico pedonale in via San Gregorio Armeno dall'incrocio tra via San Biagio dei Librai e vico Figurari per andare verso piazza San Gaetano, in vigore solo nei weekend e in occasione dei lunghi ponti, come quello dell'Immacolata dell'8 dicembre e poi quello di Natale. Il senso unico, peraltro, non sarà in vigore tutta la giornata, ma solo nella parte centrale, iniziando attorno alle 9, per concludersi attorno alle 20.

Quando parte il senso unico pedonale

Il piano di viabilità partirà già da questo weekend (2-3 dicembre 2023) per concludersi a ridosso del Natale, il 24 dicembre prossimo. In queste settimane, infatti, nella strada delle botteghe artigiane dei pastori si è registrata una fortissima presenza di turisti. La stradina che si trova nel cuore dei Decumani è molto caratteristica e per questo meta di tantissimi visitatori, ma è anche stretta, cosa che crea non pochi problemi di circolazione.

L'ordinanza del sindaco di Napoli

Ma cosa prevede l'ordinanza sindacale? Nel dettaglio di:

Istituire, al fine di evitare pericolosi assembramenti, il senso unico pedonale in via San Gregorio Armeno – dall'intersezione con via San Biagio dei Librai/vico Figurari, in direzione Piazza San Gaetano – per i giorni e le fasce orarie di seguito indicati in cui è prevedibile un notevole aumento di afflusso di persone:

  • sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023, dalle ore 09:00 alle ore 20:00;
  • da giovedì 7 a domenica 10 dicembre 2023, dalle ore 09:00 alle ore 20:00;
  • da sabato 16 a sabato 23 dicembre 2023, dalle ore 09:00 alle ore 20:00;
  • domenica 24 dicembre 2023, dalle ore 09:00 alle ore 14:00.

L'ordinanza rientra in un progetto di mobilità per il centro storico che ormai sta andando avanti da anni. Già oltre 10 anni fa sono state pedonalizzate molte strade del centro antico, tra queste, oltre a San Gregorio Armeno, anche la vicina via san Biagio dei Librai, via Benedetto Croce, con piazza San Domenico Maggiore e piazzetta Nilo, cuore della movida. Ma anche piazza Miraglia, Via Sansevero,  piazzetta Pietrasanta, vico San Marcellino, solo per citarne alcune.

Ciò nonostante, il numero dei turisti a Napoli negli ultimi anni è cresciuto enormemente, in particolare a San Gregorio Armeno. Tanto che in alcuni giorni, in particolare sotto Natale, si registrano situazioni di affollamento eccezionali. Cosa che potrebbe creare anche problemi per l'eventuale intervento delle ambulanze. Da qui, l'idea del nuovo piano di viabilità.

(aggiornato alle ore 19,56)

248 CONDIVISIONI
Bruno Barbieri a Napoli per girare "4 Hotel": visita a San Gregorio Armeno
Bruno Barbieri a Napoli per girare "4 Hotel": visita a San Gregorio Armeno
Le info sul traffico a Napoli: il momento migliore per spostarsi in città con auto e scooter
Le info sul traffico a Napoli: il momento migliore per spostarsi in città con auto e scooter
Mattarella alla Reggia di Caserta, piano viabilità con strade chiuse e divieti il 29 febbraio
Mattarella alla Reggia di Caserta, piano viabilità con strade chiuse e divieti il 29 febbraio
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views