Salerno, rapina l’autogrill poi fugge a piedi in autostrada ma è investito e ucciso

Rapina l'autogrill a tarda sera, poi fugge in autostrada a piedi, ma viene investito e ucciso da un'auto in corsa. È accaduto ieri sera nei pressi dell'Autogrill nell'area di servizio Alfaterna Ovest di Nocera Superiore, sull'autostrada A3 Napoli-Salerno, in direzione Salerno. La rapina, secondo le prime ricostruzioni, sarebbe avvenuta attorno alle ore 22,30 di ieri sera. La vittima è un uomo di 69 anni, A.F., paganese, pregiudicato, deceduto per le lesioni riportate. Il suo complice, un 47enne di Nocera, ritenuto responsabile anche di un altro colpo, è stato fermato dalla polizia nel pomeriggio di oggi.
Il rapinatore stava fuggendo a piedi in autostrada
La vittima, è un 69enne di Pagani, secondo quanto accertato dalla Procura di Nocera Inferiore, stava tentando la fuga dopo aver effettuato una rapina all'autogrill. Poco prima, infatti, in due, di cui uno armato di coltello, avevano fatto irruzione nell'Autogrill Alfaterna Ovest, in direzione Salerno. Dopo essersi fatti consegnare l'incasso dagli addetti all’esercizio di ristorazione dell’autostazione e aver rapinato anche un avventore, i due si sono dati alla fuga, in un primo momento a bordo della loro auto, una Lancia Y. Poi, però, a causa di un guasto meccanico inaspettato all'auto, hanno dovuto abbandonare il veicolo e dopo aver attraversato a piedi la carreggiata dell’autostrada hanno cercato di dileguarsi raggiungendo l’opposta area di servizio.
Investito da un'auto in corsa
A quel punto, però, mentre uno dei due è riuscito a scavalcare il guard rail e a passare dall'altro lato, l'altro invece non ce l'ha fatta. Dopo aver saltato anche lui il guard rail, infatti, sarebbe stato investito mortalmente da un'auto che proveniva dall'autostrada. Il rapinatore investito, A.F., paganese del 1952, pregiudicato, è deceduto a seguito delle gravi lesioni riportate. La persona che era alla guida della vettura ha subito arrestato la sua corsa per prestare i primi soccorsi ma l'impatto non ha lasciato scampo al 69enne.
L’altro rapinatore, raggiunta l’area di servizio, ha commesso un’ulteriore rapina ai danni del benzinaio ed è riuscito a fuggire a piedi attraverso la recinzione autostradale verso la città di Nocera.
Fermato il secondo rapinatore
Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore, guidata dal procuratore Antonio Centore e dal sostituto procuratore Davide Palmieri, sono state affidate agli agenti della Polizia Stradale e del commissariato di Polizia di Nocera Inferiore, diretti dal vice questore Luigi Amato. L’intervento immediato della Polizia Stradale di Salerno ha consentito la tempestiva messa in sicurezza dell’autostrada e sono contestualmente iniziate le indagini affidate, alla Polizia di Stato. Gli agenti della Polstrada di Angri, attraverso le immagini delle telecamere di videosorveglianza e il racconto dei testimoni, sono riusciti a ricostruire la dinamica di quanto accaduto al chilometro 40 dell'A3.
Le indagini sono giunte ad una svolta nel pomeriggio di oggi. Gli agenti del commissariato di Polizia di Nocera Inferiore hanno individuato il 47enne che ora si trova in stato di fermo. Gli accertamenti condotti hanno consentito di acquisire incontrovertibili elementi che hanno portato all’identificazione ed al fermo del complice del rapinatore morto. I Poliziotti della Questura di Salerno – Commissariato di Pubblica Sicurezza di Nocera Inferiore dopo un lungo lavoro investigativo sono risaliti all’albergo dove il rapinatore, dopo essersi dato alla fuga, si era rifugiato per trascorrere la notte. Le ricerche da parte della Polizia di Stato si sono poi concentrate nel territorio di Pagani ed Angri, per tutta la giornata, sono stati perlustrati i luoghi abitualmente frequentati dal ricercato e nel tardo pomeriggio è stato rintracciato, e sottoposto a fermo di P.G., G.G., classe 1974, originario di Nocera.