124 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Riacquista l’udito grazie ad un intervento: “Per la prima volta sento i miei nipoti chiamarmi nonna”

L’intervento all’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno. La donna, già dimessa, sta bene: “Finalmente sento i miei nipoti chiamarmi nonna”
A cura di Giuseppe Cozzolino
124 CONDIVISIONI
Immagine

Ha riacquistato l'udito grazie ad un delicato intervento a cui si è sottoposta all'ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno. "Per la prima volta ho sentito i miei nipotini chiamarmi nonna", ha commentato la donna, "ed è stata l'emozione più bella della mia vita, mi sento rinata". Protagonista della vicenda è una donna di Montecorvino Pugliano, nella provincia di Salerno, che ha così riacquistato l'udito dopo diversi anni e numerose difficoltà.

L'intervento a cui si è sottoposta è stato di Petrosectomia Subtotale, ed è stato eseguito dal professor Francesco Salzano, Ordinario di Otorinolaringoiatria Dipartimento di Medicina Università degli Studi di Salerno e Direttore della Clinica di Otorinolaringoiatria dell'AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno e dalla sua equipe, oltre che dagli specialisti di Otorinolaringoiatria in Audiologia e Vestibologia e di tecnici Audiometristi che si occupano della riabilitazione, come la dottoressa Arianna Montanino alla quale è stata affidata la paziente per la riabilitazione.

"Abbiamo rimosso il processo infiammatorio cronico, nel caso specifico un colesteatoma, che tende ad espandersi, a recidivare e ad erodere le strutture ossee circostanti, per poi creare una cavità separata, e proceduto alla chiusura cieca del sacco del condotto uditivo esterno", ha spiegato il professor Alfonso Scarpa, Ricercatore di Otorinolaringoiatria DipMed UNISA e Medico Otorinolaringoiatria presso il nosocomio salernitano, "in seguito, abbiamo obliterato la tuba di Eustachio, ovvero il tubicino virtuale che collega la parte posteriore del naso con l' orecchio medio e una volta applicato l'impianto cocleare abbiamo obliterato anche la neo cavità con del grasso prelevato direttamente dell'addome".

Terminata l'operazione, la donna è rimasta in ospedale per il normale decorso e infine dimessa in perfette condizioni di salute. Proseguirà ora nella riabilitazione, ma l'emozione di aver riacquistato l'udito le ha già riportato la felicità persa da diversi anni a questa parte, potendo finalmente sentire i propri nipotini chiamarla "nonna" per la prima volta, come lei stessa ha spiegato.

124 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views