532 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo, le strade diventano fiumi tra Bacoli e Cuma: a Baia l’acqua anche nei ristoranti

Allagate diverse zone dell’area flegrea oggi, sulla terraferma, a pochi chilometri di distanza da Ischia, dove è scattata l’evacuazione per allerta meteo.
A cura di Pierluigi Frattasi
532 CONDIVISIONI
A sinistra foto Il Pappice. A destra foto da Facebook
A sinistra foto Il Pappice. A destra foto da Facebook

Piove per 10 minuti, si allagano strade e piazze nell'area flegrea a nord di Napoli. Vie trasformate in fiumi in pochi minuti tra Bacoli, Fusato e Cuma. A Baia allagati anche i ristoranti sul porto. Il tutto accade sulla terraferma a pochi chilometri in linea d'aria da Ischia, colpita appena una settimana fa dalla grande tragedia del fiume di fango e detriti che ha travolto case e persone e dove oggi pomeriggio è scattata l'evacuazione per 1.100 persone residenti nella zona rossa per l'allerta meteo.

Maltempo, allagata l'area flegrea

I cittadini e i comitati civici della zona flegrea, come l'associazione Il Pappice e Il Coordinamento delle Periferie, che è il comitato di quartiere delle frazioni di Bacoli, puntano il dito contro il sistema fognario carente e la manutenzione scarsa o assente. Allagamenti si sono registrati nella giornata di oggi a Fusaro, nei pressi della Casina Vanvitelliana, con l'acqua che arrivava a mezza gamba, e in via Giulio Cesare. In via Lucullo a Baia.

Immagine

I comitati: "Manca la manutenzione"

“Le condotte fognare sono strutturalmente sottopotenziate – afferma l'associazione Il Pappice – a ciò deve unire l'assenza di manutenzione ordinaria delle condotte da parte dell'Amministrazione Comunale. Qui si allaga sempre, a volte anche col sole. Il dramma è che non è solo acqua piovana, ma anche acqua delle fognature. Le zone più colpite? Tutta l'area di Bacoli, specialmente la periferia. Ma anche Cuma, Fusaro, Baia”. I cittadini chiedono di migliorare la manutenzione delle fognature e dei sistemi di scolo per scongiurare gli allagamenti che possono provocare incidenti stradali.

Immagine
532 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views