video suggerito
video suggerito

Perché via Marina è bloccata (più del solito) nelle ore di punta

Negli ultimi giorni il traffico su via Marina a Napoli ha raggiunto livelli visti di rado: “colpa” della chiusura autostradale di via Ferraris.
A cura di Giuseppe Cozzolino
40 CONDIVISIONI
Le due carreggiate di via Marina all’altezza del parcheggio Brin
Le due carreggiate di via Marina all’altezza del parcheggio Brin

Dal 1° settembre, percorrere via Nuova Marina a Napoli, è diventato un incubo per quasi tutta la giornata, con punte di autentico terrore nelle ore di punta, soprattutto al pomeriggio, quando c'è il ritorno a casa con la chiusura degli uffici. A far storcere il naso ai più è in particolare il fatto che il tratto si paralizzi in entrambe le direzioni, sia da chi arriva dalla zona Orientale di Napoli e allacciamento A1/A3), sia per chi invece esce dalla città (in arrivo da corso Arnaldo Lucci e via Alessandro Volta). Il perché non è limitato però al banale «la gente sta tornando dalle ferie», ma a ben altro: la chiusura della rampa autostradale di ingresso nell'A3 Napoli-Pompei-Salerno di via Galileo Ferraris.

I tempi di percorrenza di via Marina a Napoli

Tempi di percorrenza che sono diventati enormi: dalla stazione centrale alle rampe di ingresso autostradali di via Marina ci sono voluti in alcune giornate anche 40 minuti. Chiusura che durerà fino al 6 settembre, quindi da lunedì 8 settembre il tutto dovrebbe tornare  alla normalità, con il traffico che tornerà a dividersi tra via Marina e via Ferraris. Ma sarà davvero così? Via Marina sarà più scorrevole dall'inizio della prossima settimana, il vero giorno del "ritorno" per il 99% dei napoletani?

Nel frattempo però il traffico era stato deviato ipso facto su via Marina, portando ad un intasamento delle arterie stradali che hanno portato a lunghe code in entrambe le direzioni. La società che gestisce l'autostrada A3 Napoli-Pompei-Salerno lo aveva annunciato con apposita ordinanza già lo scorso 23 luglio, disponendo la chiusura al traffico della rampa autostradale di ingresso in A3 da Napoli Stazione – Via Ferraris.

Il percorso alternativo proposto è questo: «Gli utenti che da Ferraris sono diretti in A3 potranno utilizzare gli ingressi alternativi di Napoli Centro – Via Marina, Napoli S. Giovanni da Via delle Repubbliche Marinare, Napoli Via Villanova nei pressi del Centro Commerciale di Via Argine e dall'ingresso del Centro Direzionale della SS 162 Dir».

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views