92 CONDIVISIONI
Covid 19

Perché la Campania ha deciso nuove restrizioni Covid: “Rt in aumento da 1.05 a 1.31”

L’Unità di Crisi: “In Campania contagiosità da Coronavirus di nuovo in aumento, con le proiezioni settimanali che prevedono una crescita dell’Rt da 1.05 a 1.31”, nonostante le restrizioni della zona rossa, in controtendenza rispetto a quanto registrato fino alla settimana scorsa, quando l’Rt è sceso da 1.5 a 1.05. Allarme dopo gli assembramenti della Domenica delle Palme.
A cura di Pierluigi Frattasi
92 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

In Campania contagiosità da Coronavirus di "nuovo in aumento", con le proiezioni settimanali che prevedono una crescita dell’Rt da 1.05 a 1.31. È quanto scrive l’Unità di Crisi per l’emergenza Covid19 nell’ultimo report acquisito nell’ordinanza numero 12 firmata oggi dal governatore Vincenzo De Luca. “I dati di proiezione settimanale, elaborati dal Ministero della salute-ISS, prevedono per la Campania un Rt pari ad 1,31, con intervallo di confidenza (CI) tra 1,27 e 1,34, attestando un nuovo aumento della contagiosità sul territorio regionale”.

L’indice di contagiosità del Coronavirus, quindi, sul territorio campano è di nuovo in crescita, nonostante le restrizioni della zona rossa, in controtendenza rispetto a quanto registrato fino alla settimana scorsa, quando si è segnata una sensibile riduzione della contagiosità, con un Rt sceso da 1.5 a 1.05 e uno Scenario evolutivo 2 (situazione di trasmissibilità sostenuta e diffusa ma gestibile dal sistema sanitario nel breve-medio periodo, con Rt tra 1 e 1,25) invece del precedente Scenario 4. Fino al 24 marzo, infatti, “i dati relativi alla settimana 15.03.2021- 21.03.2021, attestavano, per la Regione Campania, “un Rt. pari a 1.05 (CI: 1-1.09) e un elevato tasso di occupazione di posti letto di terapia intensiva e Area medica, che risultano rispettivamente del 29% e del 38%, con un trend in ulteriore aumento”.

Da qui, l’ordinanza firmata oggi dal governatore De Luca volta a ridurre il rischio di contagi tra Pasqua e Pasquetta. L’allarme è scattato già nell’ultimo weekend, quando “sono stati segnalati casi di affollamenti ed assembramenti, registratisi già nella scorsa Domenica delle Palme in prossimità di alcuni edifici di culto, nonché attività ed iniziative, in programmazione nella settimana delle Festività della Santa Pasqua, che per le modalità di svolgimento potrebbero comportare il grave e concreto rischio di ulteriore diffusione del contagio fra la popolazione campana”.

92 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views