video suggerito
video suggerito

Patto per Napoli, Draghi al Maschio Angioino martedì 29 marzo per la firma con Manfredi

Il presidente del Consiglio a Napoli per la firma del Patto con il sindaco a Castel Nuovo. Poi visita al Rione Sanità.
A cura di Pierluigi Frattasi
113 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Il presidente del Consiglio Mario Draghi sarà a Napoli, martedì 29 marzo 2022, per firmare al Maschio Angioino il "Patto per Napoli" con il sindaco Gaetano Manfredi, durante una cerimonia ufficiale in città. L'accordo prevede uno stanziamento di 1,3 miliardi di euro in 20 anni per Napoli, per ripianare il disavanzo di 5 miliardi di euro, ed altre misure, come l'aumento dell'addizionale comunale Irpef dello 0,2% e la tassa di imbarco di 2 euro all'aeroporto di Capodichino. L'incontro tra il primo cittadino ed il Premier Draghi era previsto per metà febbraio, ma è slittato di oltre un mese a causa del concomitante scoppio della Guerra in Ucraina, che ha fatto slittare per cause di forza maggiore gli impegni già programmati.

L'appello di Manfredi a Draghi

A chiedere un Patto per salvare la città dal baratro del dissesto era stato lo stesso sindaco Gaetano Manfredi, ancora prima delle elezioni comunali dello scorso anno, quando aveva sostenuto la necessità di un piano di salvataggio da parte del Governo.

"Dall'inizio ho evidenziato una condizione che è sotto gli occhi di tutti – ha detto Manfredi in un'intervista a Fanpage.it il 17 novembre 2021 – cioè che le condizioni economiche del Comune sono disastrose, abbiamo un debito che è il più alto d'Italia tra le grandi città. Quindi le condizioni di governabilità ma anche di vivibilità della città, sono allo stremo, senza un intervento governativo che aiuti la città ad uscire da questa situazione e quindi a poter riequilibrare le finanze, è ben difficile amministrare questa città perché il dissesto sarebbe inevitabile. Il Presidente Draghi conosce la situazione ed è sensibile al problema, io sono fiducioso che intorno a questa ipotesi, questo progetto, nel quale credono i napoletani ci possa essere un'ampia convergenza politica che dia delle risposte a Napoli".

Draghi in visita al Rione Sanità

Appuntamento alle ore 11 a Castel Nuovo per la firma del Patto per Napoli. La visita del Presidente del Consiglio proseguirà poi al Rione Sanità, dove Draghi incontrerà Don Antonio Loffredo, al quale oggi l'Università del Sannio ha conferito la laurea ad honorem in Economia per l'attività di divulgazione sulle catacombe di Napoli. Assieme a don Loffredo ci saranno anche padre Giuseppe Rinaldi e i rappresentanti delle coop di giovani impegnati nelle imprese sociali per la valorizzazione e la gestione del patrimonio storico, artistico e archeologico.

113 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views