1.190 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli

Pasqua 2022 a Napoli senza metro e funicolari dopo le 13: “Turisti e cittadini lasciati a piedi”

Simeone: “Rispetto agli scorsi anni nessun cambiamento. Cittadini lasciati a piedi a Pasqua”. Scontro tra Anm e sindacati.
A cura di Pierluigi Frattasi
1.190 CONDIVISIONI

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

Metro Linea 1 e funicolari ferme il pomeriggio di Pasqua 2022, domenica 17 aprile. Non c'è l'accordo tra l'Anm e i sindacati dei lavoratori sui prolungamenti per le corse aggiuntive della giornata di Pasqua. Dopo la fumata nera dell'8 aprile, anticipata da Fanpage.it la scorsa settimana, anche l'incontro di ieri si è chiuso con un nulla di fatto. L'azienda dei trasporti aveva lanciato un ultimatum per firmare l'accordo entro il 12 aprile. Ma il tavolo sindacale è saltato, lasciando a piedi migliaia di napoletani e di turisti nel giorno di festa. In strada, il pomeriggio di Pasqua, ci saranno solo i bus. Oggi, intanto, la metro Linea 1 ha sospeso il servizio da Dante a Garibaldi a causa del guasto di un treno. Sulla tratta Piscinola-Dante si circola regolarmente.

Il piano trasporti Anm per Pasqua 2022

Metro Linea 1

Per la metro Linea 1 saranno in servizio solo 6 treni. Farà la prima corsa alle 6, le ultime da Garibaldi alle 12,32 e da Piscinola 12,58. Anm aveva invece proposto di fare solo una sospensione, domenica 17, dalle ore 13,30 alle 17,00, per poi proseguire il servizio fino alla chiusura alle 23. Senza l'accordo, invece, i treni si fermeranno dopo le 13. Lunedì in Albis, 18 aprile, invece, si osserverà l'orario festivo, sempre con 6 treni e 142 corse.

Funicolari

La proposta per le funicolari presentata ai sindacati è molto simile. La Funicolare Centrale e quella di Chiaia, se si raggiungerà l'accordo, dovrebbero essere aperte dalle 7 alle 13,30 e dalle 16,30 alle 23,30. Con sospensione, quindi, solo dalle 13,30 alle 16,30. La Funicolare di Montesanto, invece, chiuderà alle 13,00, e non sono previste altre corse dopo.

Bus e filobus

Bus e filobus garantiranno il servizio festivo con sospensione tra le ore 13,30 e le 16,00.

Simeone: "Assurdo domenica di Pasqua senza metro"

"Ci risiamo – commenta a caldo Nino Simeone, presidente della commissione Trasporti – Adesso mi aspetto un intervento "risolutivo" da parte dell'assessore ai trasporti del Comune di Napoli, altrimenti non è cambiato niente rispetto agli anni passati. Mi auguro che qualcuno si assuma la responsabilità di questa pessima figura che rischiamo di fare con i tantissimi turisti provenienti da tutto il mondo, ma soprattutto nei confronti dei cittadini napoletani che non potranno utilizzare i mezzi pubblici per muoversi durante la Pasqua in questa meravigliosa città. Sono certo che il Sindaco condividerà questo mio pensiero e spero che azienda e assessore recuperino in "zona cesarini".

Rottura sindacati-Anm

Ma quali sono i motivi che hanno portato alla rottura del tavolo Anm-sindacati? Le cause del mancato accordo sui prolungamenti di Pasqua sembrano essere più profonde di un semplice patto sugli incentivi per gli straordinari festivi. Nell'azienda dei trasporti cittadini non mancano i malumori. I sindacati lamentano la mancanza di ascolto da parte dell'azienda ai tavoli sindacali. In sospeso ci sono una serie di accordi e di impegni assunti non applicati. Ci sono i macchinisti nuovi che sono stati abilitati, ma che non entrano in servizio, rendendo di fatto difficile ogni giorno fare uscire i treni del metrò Linea 1. Sulle funicolari, nonostante i concorsi interni già espletati, non sono ancora stati nominati i capiservizio. I sindacati hanno proposto di rispettare gli accordi e fare una riorganizzazione intera. Ma la richiesta è rimasta inevasa.

1.190 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli
915 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views