Ospedale San Giovanni Bosco , riaprono i reparti non Covid. Pronto soccorso ancora chiuso

L'Ospedale San Giovanni Bosco di Napoli riapre i reparti non Covid. Dalle 8 di domani mattina, sabato 26 giugno, saranno riattivati e quindi disponibili nella rete di emergenza-urgenza. Resta ancora chiuso, al momento, il Pronto Soccorso. Lo ha deciso l'Asl Napoli 1 Centro, che con una nota del direttore generale Ciro Verdoliva l'ha comunicato oggi al nosocomio partenopeo: “Riattivazione attività ospedaliere senza accesso diretto da Pronto Soccorso”.
La riconversione dei reparti Covid
La riconversione dei reparti Covid è partita tra la fine di maggio e l'inizio di giugno, quando, sulla scia dell'aumento delle vaccinazioni sono calati anche i contagi e i ricoveri giornalieri. L'Unità di Crisi della Campania a fine maggio aveva dato indicazione di ripristinare progressivamente “le originarie destinazioni di posti letto di unità operative e di interi presidi ospedalieri” individuati in precedenza come reparti Covid19. Era il primo passo per il ritorno alla normalità. Tuttavia, le attività e le risorse professionali a disposizione permettono la ripresa solo delle attività ospedaliere senza accesso diretto da Pronto Soccorso.
Da domani saranno riattivati i seguenti posti letto nei reparti ordinari:
- Medicina generale 20 posti letto
- Cardiologia 8 posti letto
- Utic 6 posti letto
- Chirurgia Generale 14 posti letto
- Neurochirurgia 15 posti letto
- Chirurgia Vascolare 7 posti letto
- Ortopedia e Traumatologia 7 posti letto
- Tipo 4 posti letto (uso interno)
- Ostetricia e Ginecologia 17 posti letto
- Neonatologia e Nido 6 posti letto
Non essendo riattivato in questa fase il Pronto Soccorso, l'accesso dei pazienti avverrà o dalle liste d'attesa o dal 118 come trasferimenti da altri ospedali.