837 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ora si potrà calcolare la probabilità di eruzione di Vesuvio, Campi Flegrei e vulcano di Ischia

Grazie a un nuovo modello statistico, elaborato dall’Ingv, si potrà calcolare la probabilità di eruzione dei tre vulcani partenopei.
A cura di Valerio Papadia
837 CONDIVISIONI
Immagine

Per la prima volta, si può stimare la probabilità di eruzione dei tre vulcani partenopei: Vesuvio, Campi Flegrei e vulcano di Ischia. È possibile grazie a un nuovo modello statistico messo a punto dall'Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia): i ricercatori, ora, possono produrre una valutazione delle probabilità di eruzione dei tre vulcani napoletani e una valutazione sulla loro pericolosità sul territorio.

Lo studio, dal titolo "A simple two-state model interprets temporal modulations in eruptive activity and enhances multivolcano hazard quantification", è stato pubblicato sulla rivista specializzata Science Advances ed è stato condotto da un team internazionale di ricercatori dell'Ingv, dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" e del British Geological Survey di Edimburgo.

Immagine

Ha spiegato Jacopo Selva, ricercatore Ingv e primo autore dell'articolo:

Il nostro modello si fonda to su soli tre parametri: la frequenza eruttiva annuale dei vulcani nei loro periodi di bassa attività, la stessa frequenza eruttiva annuale registrata – viceversa – nei periodi di alta attività, e il cosiddetto ‘tempo di intervento soglia’, vale a dire l’intervallo temporale senza eruzioni trascorso il quale è possibile sancire il passaggio del vulcano da una fase di alta a una fase di bassa attività eruttiva.

Roberto Sulpizio dell'Università di Bari:

Studiando la storia eruttiva dei vulcani napoletani, che sono molto diversi tra loro, con il nostro modello abbiamo descritto in maniera omogenea le caratteristiche dei due differenti stati di attività per ciascuno di essi e la tempistica nella quale si registra nuovamente l’equilibrio del sistema vulcanico dopo una fase di alta attività eruttiva.

837 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views