12 Ottobre 2021
23:33

Nuova bomba esplode nella notte in strada ad Afragola, devastato ufficio

Afragola, nuova bomba esplode nella notte nel popoloso comune a Nord di Napoli, in corso Vittorio Emanuele. La deflagrazione ha danneggiato l’esterno di un ufficio fronte strada. Sul posto i carabinieri; non si esclude l’ipotesi del messaggio intimidatorio tra clan, ma la pista ritenuta più credibile al momento è quella dell’attentato dinamitardo per il racket.
A cura di Redazione Napoli

Una bomba è esplosa nella tarda serata di ieri ad Afragola, popoloso comune della provincia Nord di Napoli. L'ordigno, piazzato davanti a un edificio del centrale corso Vittorio Emanuele III, ha causato lievi danni all'ingresso del palazzo, probabilmente reale obiettivo del raid, e a un ufficio Energy Store Eni che si trova a pochi passi, distruggendone le insegne.

La deflagrazione ha svegliato di soprassalto i residenti della zona. Sul posto sono intervenuti i carabinieri per i rilievi e l'avvio delle indagini, non risultano feriti; in corso accertamenti sui sistemi di videosorveglianza dell'area. Al momento non si esclude nessuna pista. Viene tenuta in considerazione l'ipotesi del messaggio intimidatorio: sono in corso accertamenti per verificare se nell'edificio davanti a cui è stato messo l'ordigno, o nelle immediate vicinanze, abitino pregiudicati o personaggi ritenuti di spicco nelle gerarchie locali della malavita organizzata.

La pista ritenuta più probabile, però, resta quella del racket, la stessa seguita dalle forze dell'ordine per altri episodi analoghi avvenuti nella stessa zona; ad agosto una bomba fu piazzata davanti all'abitazione di un imprenditore del posto che aveva già denunciato due tentativi di estorsione.

Nel 2020, invece, l'intera zona, compresi i comuni vicini di Caivano, Giugliano e Casoria, fu teatro di una serie di attentati dinamitardi ai danni di diversi esercizi commerciali; anche in quei casi le indagini puntarono sul racket, seguendo la possibile chiave di lettura della ritorsioni dei clan di camorra nei confronti di imprenditori che si erano rifiutati di pagare il pizzo.

Elezioni comunali Afragola, la deputata Iolanda Di Stasio (M5S) aggredita durante comizio
Elezioni comunali Afragola, la deputata Iolanda Di Stasio (M5S) aggredita durante comizio
Lutto ad Afragola per la morte di don Eduardo Parlato: commozione e folla ai funerali
Lutto ad Afragola per la morte di don Eduardo Parlato: commozione e folla ai funerali
Maltempo Napoli, autobus resta bloccato a Casalnuovo
Maltempo Napoli, autobus resta bloccato a Casalnuovo
1.804 di Viral News
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni