video suggerito
video suggerito

Nonna Laurina compie 115 anni: è la donna più longeva d’Italia e quarta del mondo

Compie 115 anni Nonna Laurina, di Sturno. È la donna più longeva d’Italia, quarta nel mondo: “Gli anni? Gesù me li ha dati e io me li prendo”
A cura di Giuseppe Cozzolino
562 CONDIVISIONI
Nonna Laurina e Vito Di Leo, sindaco di Sturno
Nonna Laurina e Vito Di Leo, sindaco di Sturno

Nonna Laurina, al secolo Lucia Laura Sangenito, compie 115 anni: è di Sturno, in provincia di Avellino, la persona più longeva d'Italia e la quarta del mondo. Festa grande nel comune irpino, dove ormai il suo compleanno è atteso quasi come una festa patronale. Nata il 22 novembre del 1910, Nonna Laurina ha vissuto due guerre mondiali, l'influenza spagnola e la pandemia di Covid, senza dimenticare quel tragico 23 novembre del 1980: il giorno prima aveva compiuto 70 anni, quando la terra iniziò a tremare per quel terremoto che lasciò migliaia di persone sotto le macerie.

Lucia Laura Sangenito fu anche tra le prime donne a votare in Italia: il 2 giugno del 1946 fu tra le convinte sostenitrici del voto alla Repubblica al referendum costituzionale che abolì la Monarchia nel nostro Paese. Quando le chiedono di "svelare" il segreto della sua longevità la donna di 115 anni dice semplicemente: «Gesù me li ha dati e io me li prendo».

Anche i parenti, intervistati dal Tg3 Campania, spiegano che a quell'età non c'è una routine. «La mattina si alza alle 8, alle 9.. a volte fa colazione all’una e mezza e mangia di tutto – dice una delle parenti -. Però lei è sempre contenta».

La famiglia longeva di Nonna Laurina

Vedova dal 2010, Nonna Laurina – che ha sempre vissuto nel piccolo centro irpino -appartiene ad una famiglia dove la longevità è di casa visto che anche il marito ha vissuto fino alla veneranda età di 98 anni. Ora ad occuparsi di lei c'è la figlia Maria, di 77 anni, oltre ad un piccolo gruppo di nipoti e pronipoti.  Prima persona in Italia per longevità, attualmente è anche la quarta nel mondo, dietro solo alla britannica Ethel Catelham (116 anni e 93 giorni), la francese Marie-Rose Tessier (115 anni e 185 giorni) e la statunitense Naomi Whitehead (115 anni e 57 giorni).

A Sturno intanto è tempo della consueta festa annuale dedicata a Nonna Laurina: sindaco e autorità cittadine si preparano per la consueta visita scandita da foto ricordo, torta e targhe comunali. E naturalmente, le tv di mezzo mondo, da sempre attratte dal cercare di scoprire il "segreto" della longevità.

Il sindaco Vito Di Leo ha le idee chiare: «È una donna straordinaria che conserva intatti i valori di una vita vissuta all’insegna dell'onestà, della solidarietà e dell'amicizia». A casa si sono presentati anche i carabinieri della Compagnia di Mirabella Eclano per augurarle buon compleanno e, sapendo che  la donna è devotissima a san Michele Arcangelo, patrono di Sturno, regalarle l'immagine della  patrona dell'Arma, Virgo Fidelis l'appellativo cattolico di Maria, madre di Gesù.

Lucia Laura Sangenito, "Nonna Laurina", coi carabinieri di Mirabella Eclano (Avellino)
Lucia Laura Sangenito, "Nonna Laurina", coi carabinieri di Mirabella Eclano (Avellino)
562 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views