92 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Nell’ex campo rom di Barra ci sono ancora montagne di rifiuti bruciati e inquinanti”

La protesta dei comitati di Napoli Est: “Ci avevano promesso la bonifica, invece il sito è ancora inquinato. Ora basta”
A cura di Pierluigi Frattasi
92 CONDIVISIONI
Immagine

L'ex campo rom di Barra sommerso da montagne di rifiuti abbandonati, bruciati e inquinanti. A denunciarlo residenti e comitati di cittadini, pronti a scendere di nuovo in piazza a manifestare per la bonifica del sito. Due settimane fa, nel campo si verificarono degli incendi. "La mancata bonifica dell'ex campo rom, mai messo in sicurezza a differenza di quanto ci avevano promesso. La mancata catalogazione dei rifiuti e i due nuovi incendi scoppiati domenica scorsa", che testimoniano di come il sito non sia ancora stato messo in sicurezza e sia potenzialmente pericoloso, saranno i temi al centro di un incontro previsto per venerdì nella sede dell'associazione No Biodigestore Napoli Est. 

"Napoli Est non è la discarica della città"

Tra gli altri temi trattati, anche "il pericolo di costruire un digestore aerobico a Ponticelli che si fa sempre più concreto. Inoltre vogliono costruire un GNL a san Giovanni a Teduccio nonostante il grave pericolo per la zona sismica con condotte e cisterne petrolifere e gas nella zona. Noi di Napoli Est non siamo la discarica della città – si legge nell'annuncio – Abbiamo già dato troppo. Vi invitiamo a fare passaparola e di fare partecipare e coinvolgere quanta più gente è possibile".

I comitati si propongono di lottare contro la realizzazione del biodigestore di Asìa, che tratterà la frazione organica dell'umido dei rifiuti, e contro la possibile realizzazione del deposito di Gnl del gas. "Dobbiamo bloccare sul nascere questi progetti", scrivono i comitati. "Siamo in una zona SIN ossia oggetto di bonifiche mai iniziate. Pretendiamo i nostri diritti alla salute e decoro con la massiccia partecipazione della cittadinanza e raccoglieremo i frutti della nostra causa. GNL e Digestore non possono essere realizzati nei centri abitati", conclude l'avviso.

92 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views