video suggerito
video suggerito

Nella discarica abusiva ai Camaldoli gettata anche l’auto tra i rifiuti

La discarica illegale in via Vicinale Margherita. Ignorati gli avvisi con divieto di scarico. Gli abitanti: “Si trova lì da mesi, nessuno fa niente”.
A cura di Pierluigi Frattasi
66 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Anche un'automobile gettata tra i rifiuti di una discarica abusiva ai Camaldoli, nella zona collinare di Napoli. La carcassa della vettura emerge tristemente da un cumulo di pneumatici di gomma e sacchi di rifiuti. Sopra campeggia un cartello con l'avviso di divieto di scarico di rifiuti e l'indicazione dell'area videosorvegliata. Ammonimenti che evidentemente non hanno sortito l'effetto sperato. Di fronte, altri cartelli invitano i cittadini a non gettare rifiuti e immondizia. Ma le montagnole di sacchetti illegali si vedono un po' ovunque nella zona.

Gli abitanti: "Lì da mesi, nessuno fa nulla"

La strada è via Vicinale Margherita. L'auto, raccontano i residenti, è lì da mesi. Prima era in mezzo alla strada, poi qualcuno l'ha spostata, probabilmente con l'aiuto di una pala meccanica. La strada è strapiena di rifiuti, le persone del posto si sono rivolte alle autorità e alla Municipalità, ma finora nulla è cambiato. Non è stato risparmiato neanche il canale di raccolta delle acque piovane sulla strada, dove negli anni è stato buttato di tutto, da un cassone di un autocarro a rifiuti speciali oltre che a rottami e pezzi di auto.

Il degrado e l'inciviltà a Napoli purtroppo non risparmiano nemmeno il mare. Solo lo scorso 28 ottobre, una operazione congiunta di Guardia Costiera e Parco Sommerso della Gaiola scoprì sui fondali e sull'arenile di Posillipo circa un centinaio di pneumatici, del peso complessivo di 700 chili. Nell'operazione furono impegnati gli uomini del Nucleo operativo subacqueo della Capitaneria di Porto e due motovedette in superficie, coordinati dal Reparto operativo della Direzione marittima della Campania.

66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views