175 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nel casertano nove frazioni di Teano vogliono la secessione e unirsi a Caianello

Nove frazioni di Teano vogliono unirsi a Caianello: “Trascurati dall’amministrazione”. Il comitato Senza Nuvero Civico prepara già le adesioni.
A cura di Giuseppe Cozzolino
175 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Nove frazioni del comune di Teano, in provincia di Caserta, sognano la "secessione", e passare al comune limitrofo, quello di Caianello. Il comitato "Senza Numero Civico" ha già fatto sapere si essere pronto a raccogliere adesioni all'iniziativa che, prevista dalla Costituzione, potrebbe cambiare la geografia demografica della zona, con l'eventuale passaggio delle nove frazioni di Teano "secessioniste" alla vicina città di Caianello: basti pensare che Teano conta circa 12mila abitanti, mentre Caianello poco meno di 2mila anime.

La motivazione, spiega il comitato promotore, è la condizione "di assoluto degrado in cui versano i nostri borghi", spiegano in una nota. Degrado che sarebbe causato "dalla totale assenza della più elementare forma di gestione, sia ordinaria che straordinaria, dei nostri territori da parte dell'attuale amministrazione e di buona parte di quelle che l'hanno preceduta". E così per le frazioni di Borgonuovo, Carbonara, Casale, Cipriani, Furnolo, Gloriani, Santa Maria Versano, Taverna Zarone e Versano, c'è ora l'ipotesi di ricorrere all'articolo 133 della Costituzione che dice

Il mutamento delle circoscrizioni provinciali e la istituzione di nuove Provincie nell'ambito d'una Regione sono stabiliti con leggi della Repubblica, su iniziative dei Comuni, sentita la stessa Regione.

e alla legge regionale 54 del 29 ottobre 1974 della Campania che regola le "norme sulla istituzione di nuovi Comuni e sul mutamento delle circoscrizioni territoriali dei Comuni della Regione". E dunque, l'iter potrebbe iniziare a breve, con la raccolta delle adesioni cittadini, senza le quali la macchina "secessionista" non può mettersi in moto.

Questa la nota completa del comitato Senza Numero Civico:

Il comitato Senza Numero Civico, viste le condizioni di assoluto degrado in cui vèrsano i nostri borghi per la totale assenza della più elementare forma di gestione, sia ordinaria che straordinaria, dei nostri territori da parte dell'attuale amministrazione (e di buona parte di quelle che l'hanno preceduta) intende realizzare, come consente l'articolo 133 della nostra Carta Costituzionale e la legge regionale n° 54 del 29 ottobre 1974, una raccolta di adesioni alla richiesta di distacco delle frazioni Taverna Zarone; Cipriani; Borgonuovo; Versano; Santa Maria Versano; Casale; Carbonara; Gloriani e Furnolo dal Comune di Teano e di aggregazione al confinante comune di Caianello. Nei prossimi giorni indicheremo i luoghi e le date per le adesioni all'iniziativa.

175 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views