18 Marzo 2023
13:06

Nei prossimi giorni vedremo più controlli nella zona della Stazione centrale a Napoli

Da Piantedosi direttiva al prefetto di Napoli Palomba: intensificare le attività di controllo nelle zone adiacenti la stazione ferroviaria.
A cura di Redazione Napoli

Viene definita "malamovida" ma in realtà è quella microdelinquenza che gravita intorno alle stazioni ferroviarie, luoghi di passaggio ma anche di "facili vittime" per la criminalità predatoria di rapine, borseggi e aggressioni.

Oggi il ministero dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha scritto al prefetto di Napoli Claudio Palomba (anche agli Utg di Roma e Milano) per fornire una direttiva: quella di intensificare le attività di controllo nelle zone adiacenti alle stazioni ferroviarie, «assicurando una presenza rafforzata e visibile delle Forze di polizia e offrendo una più efficace risposta al bisogno di protezione in zone dove la percezione di insicurezza è molto diffusa».

Dunque nei giorni precedenti la Pasqua ci attenderà un intensificazione dei controlli in piazza Garibaldi e zone limitrofe (via Rosaroll, corso Garibaldi, via Firenze, corso Arnaldo Lucci, via Poerio, corso Umberto).

In particolare, sulla base delle indicazioni fornite dal titolare del Viminale, i prefetti, integrando i piani di controllo coordinato del territorio da parte delle forze di polizia, dovranno attivare in tali aree dispositivi specifici di vigilanza con l’obiettivo di metterle più stabilmente in sicurezza e restituirle così alla piena fruibilità da parte delle comunità di riferimento.

Si legge nella nota:

Con la disponibilità dei sindaci interessati, dovrà essere previsto un ulteriore coinvolgimento delle polizie locali e al contempo dovrà essere valorizzato l’impegno della Guardia di Finanza sul fronte dell’azione di accertamento di tipo economico-finanziario nei confronti dei gestori di attività.

Che significa? Che fioccheranno sequestri di bancarelle del falso, fenomeno che in zona Vasto a Napoli è piuttosto presente: si vende il falso di ogni capo d'abbigliamento, dai brand più noti sportivi (Nike e Adidas) fino a quelli come Dolce & Gabbana, Versace e quelli di pelletteria e accessori come Yves Saint Laurent, tutto rigorosamente falso.

Si tratta di servizi straordinari di controllo del territorio che hanno visto l’impiego di personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, con la collaborazione della Polizia locale e il concorso di altri enti (ASL, Ispettorati del lavoro, Aziende municipalizzate), ed hanno consentito di accrescere prevenzione e repressione delle diverse forme di illegalità.

Milano, sei persone accoltellate in zona stazione Centrale per una rapina
Milano, sei persone accoltellate in zona stazione Centrale per una rapina
138.781 di Francesco Maviglia
Terremoto a Napoli 4 marzo 2023: scossa 2.6 nella zona dei Campi Flegrei. È sciame sismico
Terremoto a Napoli 4 marzo 2023: scossa 2.6 nella zona dei Campi Flegrei. È sciame sismico
Rubano un camion, lo smontano e lo gettano in un fosso: ritrovato a Giugliano
Rubano un camion, lo smontano e lo gettano in un fosso: ritrovato a Giugliano
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni