1.603 CONDIVISIONI
28 Maggio 2022
10:07

Nave Amerigo Vespucci nel Golfo di Napoli, che spettacolo: illuminata coi colori della bandiera italiana

Spettacolo mozzafiato nel Golfo di Napoli, la nave Amerigo Vespucci della Marina Militare illuminata coi colori della bandiera italiana.
A cura di Redazione Napoli
1.603 CONDIVISIONI
La Vespucci coi colori della Bandiera d’Italia /foto Antonio Guarino
La Vespucci coi colori della Bandiera d’Italia /foto Antonio Guarino

Uno spettacolo mozzafiato, quello che si sono trovati ad ammirare coloro che ieri notte hanno potuto vedere nel golfo di Napoli il veliero Amerigo Vespucci, nave scuola della Marina Militare italiana fino a ieri sera era all'ombra del Vesuvio nell'ambito del progetto “Programma Integrato Vespucci-Palinuro 2022”, organizzato dai Comuni di Procida e Monte di Procida in accordo con la Marina. La sagoma del veliero con i tre grossi alberi illuminati coi colori della bandiera italiana è stata immortalata dal fotografo Antonio Guarino e lo scatto è stato particolarmente apprezzato su Instagram.

In questi giorni  la Amerigo Vespucci ha circumnavigato l'isola di Ischia ed è arrivata alla Marina di Corricella, insenatura dell'isola di Procida, che è Capitale italiana della cultura 2022. Qui il meraviglioso veliero è stato raggiunto da una delegazione dell'Istituto Nautico Caracciolo dell'isola e ha poi salutato le delegazioni presenti in piazza dei Martiri con una salva di quattro colpi di cannone.

Quello che è considerato fra i velieri più belli al mondo, l'Amerigo Vespucci ha una storia legata a doppio filo con Napoli: fu inaugurato a Castellammare di Stabia, nella provincia di Napoli, il 22 febbraio del 1931. Progettato un anno prima, il veliero scuola della Marina Militare Italiana fu costruito e poi varato negli stabilimenti della Fincantieri della città stabiese. C'è una storia particolare che riguarda l'ammirazione suscitata dal veliero italiano nel mondo: 1962, la portaerei Statunitense USS Indipendence fece i complimenti via radio al passaggio della Vespucci: «Siete la nave più bella del mondo».

1.603 CONDIVISIONI
Addio a Costantino
Addio a Costantino "Bubi" Dennerlein, morto il padre del nuoto italiano: lutto a Napoli
La cantante Camila Cabello in vacanza tra Napoli e Amalfi. Il post in italiano:
La cantante Camila Cabello in vacanza tra Napoli e Amalfi. Il post in italiano: "Mi sono innamorata"
Briatore e Sorbillo in tv da Bruno Vespa:
Briatore e Sorbillo in tv da Bruno Vespa: "Una pizzeria insieme? Mai dire mai"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni