video suggerito
video suggerito
Trasporto pubblico a Napoli

Napoli, sciopero di bus, metro e funicolari per 24 ore lunedì 8 marzo

Sciopero di 24 ore dei trasporti pubblici Anm a Napoli lunedì 8 marzo. Si fermeranno bus, metropolitana Linea 1 e funicolari, fatta eccezione per le fasce di salvaguardia dei pendolari. Lo sciopero è stato proclamato dal sindacato di base Usb. Tra le motivazioni, provvedimenti anti-Covid19 inadeguati e rivendicazioni sulle indennità di salario.
A cura di Pierluigi Frattasi
101 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

Sciopero di 24 ore dei trasporti pubblici Anm a Napoli lunedì 8 marzo. Si fermeranno bus, metropolitana Linea 1 e funicolari, fatta eccezione per le fasce di salvaguardia dei pendolari. Lo sciopero è stato proclamato dal sindacato di base Usb. Tra le motivazioni, provvedimenti anti-Covid19 inadeguati e rivendicazioni sulle indennità di salario e per il mancato pagamento dei crediti pregressi vantati dai dipendenti. Lo sciopero di 24 ore segue quello di 4 ore che si è tenuto l'8 febbraio scorso. “Le motivazioni – spiega il sindacato – sono rimaste invariate”.

Il sindacato Usb: "Maggiori tutele contro il Covid"

Ecco le richieste dell'Usb all'Anm: “Rotazione del personale con minimo 16 anni di servizio nella mansione di Capolinea, Verificatore Titoli Viaggio, Ausiliare al Traffico, etc.; Rilascio abilitazioni, a seguito di adeguati percorsi formativi, per svolgere le mansioni di Agente di Stazione e Operatore delle Funicolari; Incentivo economico nei week end, legato all’effettiva presenza al lavoro; Indennità di condotta o mansione, come già prevista per altre figure aziendali; Stabilizzazione immediata a tempo indeterminato dei lavoratori interinali; Inibire la salita dei passeggeri sui bus fermi allo stazionamento (Garibaldi, etc); Sospendere l’attività di bigliettazione a bordo da parte degli autisti su tutte le linee ANM e il relativo controllo dei VTV in ottemperanza dell’Allegato 15 DPCM 07.09.2020 e Ordinanza regionale TPL; Pulizia delle attrezzature e posto di lavoro ad ogni fine turno da parte di personale specializzato. Per tutti i settori aziendali: Uniformità TICKET nel valore unitario giornaliero di EURO 7,00 (sette/00); Spettanze arretrate dal 2016 e riattivazione premio di risultato; Attuazione misure minime di prevenzione 81/08 salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, vista l’attuale fase pandemica di emergenza sanitaria”.

101 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views