video suggerito
video suggerito
Trasporto pubblico a Napoli

Napoli, sciopero delle funicolari venerdì 7 marzo: stop di 4 ore

Sciopero venerdì 7 marzo 2025 sulle Funicolari Chiaia, Mergellina, Centrale e Montesanto proclamato da Uil Trasporti: le fasce di funzionamento.
A cura di Pierluigi Frattasi
30 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

Funicolari a rischio stop a Napoli per 4 ore, venerdì 7 marzo 2025, per lo sciopero proclamato dal sindacato Uil Trasporti. I dipendenti degli impianti a fune incroceranno le braccia dalle ore 12,00 alle 16,00. Una fascia oraria di punta, utilizzata dagli studenti all'uscita dalla scuola e dai lavoratori pendolari che lasciano gli uffici. Si prevedono, quindi, possibili disagi per l'utenza. Il motivo dello sciopero è la mancata sottoscrizione dell'accordo sindacale del 22 gennaio 2025 da parte della Uil Trasporti sui prolungamenti delle corse serali delle funicolari (per Chiaia e la Centrale) fino alle 2 di notte nei weekend, a fronte di un bonus di 2 euro all'ora per i lavoratori.

La Uil è stata l'unico sindacato a non firmare il protocollo con l'Anm, che era finalizzato anche alla riattivazione della Funicolare di Chiaia, chiusa da oltre 2 anni per i lavori di manutenzione ventennale. Il protocollo prevede, tra l'altro, i prolungamenti serali anche per la Funicolare di Montesanto, che però non partiranno quest'anno. Per l'impianto che collega la Pignasecca a San Martino si prevede una chiusura per i lavori di manutenzione.

Lo sciopero di venerdì 7 marzo 2025

L'Anm, l'Azienda Napoletana della Mobilità, ha comunicato che venerdì 7 marzo 2025 la Organizzazione Sindacale UILTRASPORTI, ha proclamato "la prima azione di sciopero di 4 ore del settore funicolari, dalle ore 12.00 alle ore 16.00. L’eventuale interruzione del servizio verrà gestita nel rispetto delle fasce di garanzia con le seguenti modalità":

Funicolari Chiaia, Mergellina, Centrale e Montesanto 

  • ultima corsa del mattino garantita alle ore 11.40.
  • Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana delle ore 16.20.
30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views