345 CONDIVISIONI
3 Novembre 2021
12:37

Maltempo a Napoli, pioggia e allagamenti: la situazione aggiornata al 3 novembre

Allagamenti, sprofondamenti e avvallamenti: l’allerta meteo arancione di oggi a Napoli e in provincia causa i soliti danni da maltempo che ben conosciamo, frutto di un dissesto idrogeologico storico e della scarsa manutenzione di strade e condotti fognari. Nel pomeriggio sapremo se la Protezione Civile disporrà una proroga dell’allerta meteo anche per domani 4 novembre.
A cura di Cir. Pel.
345 CONDIVISIONI
Allagamento a Giugliano
Allagamento a Giugliano

Allerta meteo arancione per tutta la giornata a Napoli per pioggia forte e vento in rafforzamento; scuole aperte oggi per decisione del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ma disagi forti sul fronte degli spostamenti per l'immancabile traffico veicolare connesso a episodi di sprofondamenti e avvallamenti soprattutto nelle zone di periferia. La situazione aggiornata degli effetti del maltempo su Napoli sembra, come al solito, un bollettino di guerra.

Il maltempo sta mettendo in seria difficoltà i collegamenti via mare nel Golfo di Napoli con onde alte fino a due metri hanno provocato lo stop dei mezzi veloci da e per Ischia, Capri e Procida. Sospese tutte le corse di aliscafi e navi in partenza da Napoli dai moli Beverello e Porta di Massa.

Scampia
Scampia

Su via Roma verso Scampia, asse di collegamento in uscita dal quartiere Secondigliano per l'accesso al limitrofo quartiere di edilizia popolare a Nord del centro cittadino di Napoli, una spazzatrice Asia è sprofondata nell'avvallamento di una parte di carreggiata e marciapiede nel Rione Monterosa. Sprofondamenti del manto stradale sono stati segnalati in via Carlo de Marco stradina che collega zona centrale (la Veterinaria, alle spalle di via Foria) con la zona di Capodichino. In Corso Vittorio Emanuele, invece, vento e la pioggia hanno divelto le centraline dell'energia elettrica.

Sempre causa maltempo alcuni lampioni della pubblica illuminazione si sono staccati e sono caduti a terra, in zona piazza Nazionale; in via Rimini, zona Ferrovia, caduto un palo della luce. Problemi anche a Posillipo per la caduta di un albero.

via Rimini
via Rimini

Sono segnalati allagamenti in zona Lago Patria a Giugliano, dove si segnala anche un grosso albero caduto. Disagi in in gran parte del circondario Nord del capoluogo campano: Melito, Marano, Calvizzano, Mugnano, tutti comuni dove peraltro oggi i sindaci hanno chiuso le scuole. La via Consolare Campania a Giugliano è completamente allagata.

Le previsioni meteo per oggi segnalano sulla Campania precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità. Irregolarmente nuvoloso altrove con precipitazioni sparse al mattino, localmente a carattere di rovescio temporalesco, ma tendenza a miglioramento dal pomeriggio. Nel pomeriggio sapremo se la Protezione Civile disporrà una proroga dell'allerta meteo anche per domani giovedì 4 novembre.

(articolo aggiornato ore 12.30)

345 CONDIVISIONI
Covid a Napoli e in Campania, qual è la situazione aggiornata
Covid a Napoli e in Campania, qual è la situazione aggiornata
Asl Napoli 3, rubati migliaia di dati medici: gli hacker chiedono il riscatto
Asl Napoli 3, rubati migliaia di dati medici: gli hacker chiedono il riscatto
Covid in Campania, la situazione aggiornata di contagi e vaccini al 28 dicembre
Covid in Campania, la situazione aggiornata di contagi e vaccini al 28 dicembre
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni