Napoli, investito 16enne mentre attraversa in via Foria: è grave in ospedale, rischia la vita

Un ragazzo di 16 anni è stato investito in via Foria, nella zona di piazza Cavour, mentre attraversava la strada in prossimità delle strisce pedonali. Il giovane, nato nel 2009 e residente a Giugliano in Campania, in provincia di Napoli, a quanto apprende Fanpage.it da fonti accreditate, è stato travolto mentre attraversava nei pressi dell'uscita della stazione della metro Linea 1 di Cavour, all'altezza del civico 64 di via Foria, attorno alle ore 2 e un quarto di domenica 5 ottobre.
Ancora da chiarire la dinamica dell'incidente stradale avvenuto nella scorsa notte a Napoli. Sul posto è arrivata la pattuglia del COT della Polizia Locale di Napoli, sotto il coordinamento del Comandante Generale Ciro Esposito, e del Comandante della Centrale Operativa, Lucio Sarnacchiaro, che nel weekend coordina le auto serali e notturne. Secondo le prime ricostruzioni, il ragazzo sarebbe stato travolto da una moto mentre attraversava sulle strisce pedonali. A bordo due persone che si sono dileguate lasciando in strada la motocicletta.
Il 16enne ferito, subito soccorso dall'ambulanza del 118 dell'Asl Napoli 1 Centro, è stato stabilizzato e trasportato d'urgenza in codice rosso presso il Pronto Soccorso dell'Ospedale Antonio Cardarelli di Napoli – invece del Santobono, che normalmente è competente per i ferimenti di bimbi e ragazzi – dove è attualmente ricoverato in prognosi riservata. Le sue condizioni sono giudicate molto gravi.

A Napoli 30 incidenti e 18 feriti nel fine settimana
A Napoli nell'ultimo fine settimana si sono registrati 30 incidenti stradali, dei quali 18 con feriti. Tra questi si contano 3 codici rossi e due prognosi riservate. Una di queste riguarda appunto il ragazzo 16enne investito a via Foria. Un bilancio molto pesante per il weekend nel capoluogo partenopeo, considerato che c'è stata anche una sparatoria con incidente stradale a Secondigliano che ha visto coinvolti sia gli agenti della Polizia Locale che i carabinieri, nonché la partita del Napoli con il Genoa allo stadio Maradona di Fuorigrotta, che ha visto impegnati altri agenti per il dispositivo di sicurezza.
A Ponticelli un pedone 46enne investito: ricoverato all'Ospedale del Mare
Un altro violento incidente stradale è avvenuto in via Mario Palermo a Ponticelli. Un 45enne di Cercola è stato investito mentre attraversava la strada ed è stato ricoverato in codice rosso al'Ospedale del Mare. L'altro incidente grave è avvenuto, invece, venerdì sera, 3 ottobre, attorno alle ore 23,00, a Piscinola. Tra via Janfolla e via Vittorio Veneto. Un uomo è rimasto ferito gravemente ed è ricoverato in codice rosso e in prognosi riservata.
Borrelli (Avs): "Troppi incidenti, ora basta"
Le immagini dell’accaduto sono state inviate al deputato Francesco Emilio Borrelli, da anni impegnato nelle battaglie per la sicurezza stradale e contro i criminali della strada.“Attraversare sulle strisce pedonali non può diventare una roulette russa. Siamo stanchi di contare le vittime dei criminali della strada. Pretendiamo più misure di prevenzione, a partire dai dissuasori di velocità, dall’utilizzo di telecamere e dalla presenza di forze dell’ordine, e pene severe per chi attenta alla vita altrui con condotte criminali alla guida di auto, moto e scooter”. Questo il duro commento del deputato Borrelli.
“Ero nel traffico in macchina e ho visto un ragazzo a terra sanguinante e immobile, con gli amici attorno e una ragazza che piangeva disperata, poco distante una moto rimasta a terra – dichiara Matteo Caiazzo trovatosi sul posto poco dopo l’accaduto – tra loro anche alcuni studenti Erasmus che conoscevo. Ho chiesto cosa fosse accaduto e mi hanno raccontato di due persone a bordo di una moto che hanno travolto un giovane che stava attraversando sulle strisce pedonali. Dopo l’impatto si sono dileguati lasciando la moto instrada. Nel frattempo sono giunti i carabinieri e l’ambulanza che ha soccorso il giovane trasportandolo in ospedale. Sono rimasto molto scosso per l’accaduto perché è successo poco più avanti di dove è morta un anno fa la nostra amica Lisa, studentessa tedesca, investita mentre era in bici. E due settimane fa è morta un’altra studentessa al corso Umberto. La mia ragazza abita qui in zona e sono sempre preoccupato quando attraversa la strada, le dico di fare molta attenzione ma servono dissuasori efficaci contro la follia al volante di troppi guidatori”.