video suggerito
video suggerito

Napoli, investito 16enne mentre attraversa in via Foria: è grave in ospedale, rischia la vita

Un 16enne è stato investito a via Foria, nei pressi della stazione della metro Linea 1 di Cavour. È grave al Cardarelli. A Napoli 30 incidenti con 18 feriti nel fine settimana.
A cura di Pierluigi Frattasi
160 CONDIVISIONI
Immagine

Un ragazzo di 16 anni è stato investito in via Foria, nella zona di piazza Cavour, mentre attraversava la strada in prossimità delle strisce pedonali. Il giovane, nato nel 2009 e residente a Giugliano in Campania, in provincia di Napoli, a quanto apprende Fanpage.it da fonti accreditate, è stato travolto mentre attraversava nei pressi dell'uscita della stazione della metro Linea 1 di Cavour, all'altezza del civico 64 di via Foria, attorno alle ore 2 e un quarto di domenica 5 ottobre.

Ancora da chiarire la dinamica dell'incidente stradale avvenuto nella scorsa notte a Napoli. Sul posto è arrivata la pattuglia del COT della Polizia Locale di Napoli, sotto il coordinamento del Comandante Generale Ciro Esposito, e del Comandante della Centrale Operativa, Lucio Sarnacchiaro, che nel weekend coordina le auto serali e notturne. Secondo le prime ricostruzioni, il ragazzo sarebbe stato travolto da una moto mentre attraversava sulle strisce pedonali. A bordo due persone che si sono dileguate lasciando in strada la motocicletta.

Il 16enne ferito, subito soccorso dall'ambulanza del 118 dell'Asl Napoli 1 Centro, è stato stabilizzato e trasportato d'urgenza in codice rosso presso il Pronto Soccorso dell'Ospedale Antonio Cardarelli di Napoli – invece del Santobono, che normalmente è competente per i ferimenti di bimbi e ragazzi – dove è attualmente ricoverato in prognosi riservata. Le sue condizioni sono giudicate molto gravi.

Immagine

A Napoli 30 incidenti e 18 feriti nel fine settimana

A Napoli nell'ultimo fine settimana si sono registrati 30 incidenti stradali, dei quali 18 con feriti. Tra questi si contano 3 codici rossi e due prognosi riservate. Una di queste riguarda appunto il ragazzo 16enne investito a via Foria. Un bilancio molto pesante per il weekend nel capoluogo partenopeo, considerato che c'è stata anche una sparatoria con incidente stradale a Secondigliano che ha visto coinvolti sia gli agenti della Polizia Locale che i carabinieri, nonché la partita del Napoli con il Genoa allo stadio Maradona di Fuorigrotta, che ha visto impegnati altri agenti per il dispositivo di sicurezza.

A Ponticelli un pedone 46enne investito: ricoverato all'Ospedale del Mare

Un altro violento incidente stradale è avvenuto in via Mario Palermo a Ponticelli. Un 45enne di Cercola è stato investito mentre attraversava la strada ed è stato ricoverato in codice rosso al'Ospedale del Mare. L'altro incidente grave è avvenuto, invece, venerdì sera, 3 ottobre, attorno alle ore 23,00, a Piscinola. Tra via Janfolla e via Vittorio Veneto. Un uomo è rimasto ferito gravemente ed è ricoverato in codice rosso e in prognosi riservata.

Borrelli (Avs): "Troppi incidenti, ora basta"

Le immagini dell’accaduto sono state inviate al deputato Francesco Emilio Borrelli, da anni impegnato nelle battaglie per la sicurezza stradale e contro i criminali della strada.“Attraversare sulle strisce pedonali non può diventare una roulette russa. Siamo stanchi di contare le vittime dei criminali della strada. Pretendiamo più misure di prevenzione, a partire dai dissuasori di velocità, dall’utilizzo di telecamere e dalla presenza di forze dell’ordine, e pene severe per chi attenta alla vita altrui con condotte criminali alla guida di auto, moto e scooter”. Questo il duro commento del deputato Borrelli.

“Ero nel traffico in macchina e ho visto un ragazzo a terra sanguinante e immobile, con gli amici attorno e una ragazza che piangeva disperata, poco distante una moto rimasta a terra – dichiara Matteo Caiazzo trovatosi sul posto poco dopo l’accaduto – tra loro anche alcuni studenti Erasmus che conoscevo. Ho chiesto cosa fosse accaduto e mi hanno raccontato di due persone a bordo di una moto che hanno travolto un giovane che stava attraversando sulle strisce pedonali. Dopo l’impatto si sono dileguati lasciando la moto instrada. Nel frattempo sono giunti i carabinieri e l’ambulanza che ha soccorso il giovane trasportandolo in ospedale. Sono rimasto molto scosso per l’accaduto perché è successo poco più avanti di dove è morta un anno fa la nostra amica Lisa, studentessa tedesca, investita mentre era in bici. E due settimane fa è morta un’altra studentessa al corso Umberto. La mia ragazza abita qui in zona e sono sempre preoccupato quando attraversa la strada, le dico di fare molta attenzione ma servono dissuasori efficaci contro la follia al volante di troppi guidatori”.

160 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views