Napoli-Eintracht Francoforte: per i tedeschi “divieto di affollamento”. Tangenziale chiusa a Fuorigrotta

A cura di Cir. Pel.
Immagine
Prefettura e Questura vogliono evitare gli scontri che funestarono il match coi tedeschi nel 2023. Per tre giorni vige il “divieto di affollamento”

Hanno lasciato una ferita nella città le immagini del centro di Napoli messo a ferro e fuoco, la marcia dei tedeschi lungo via Monteoliveto e gli scontri di piazza del Gesù coi tifosi napoletani appostati. Era l'anno 2023 e ora che il Napoli e l'Eintracht Frankfurt si trovano di nuovo a giocare in Champions League si sta facendo di tutto per evitare che i tifosi tedeschi vaghino liberi per la città e vengano a contatto con le frange ultras partenopee.

La Questura e la Prefettura di Napoli guardano a quanto accaduto pochi giorni fa in Olanda, ad Eindhoven, dove centinaia di tifosi del Napoli furono fermati per aver violato una zona rossa nell'area di Fuutlaan e poi espulsi senza nemmeno vedere la partita. Qualche giorno fa è stata chiesta da via Medina agli alberghi la documentazione circa «presenza, consistenza numerica e ubicazione di cittadini tedeschi» all'ombra del Vesuvio.

Oggi è la prefettura a disporre un nuovo giro di vite: dalle ore 19.30 di martedì 4 novembre, poche ore prima della partita di Champions, chiude l'uscita della Tangenziale di Fuorigrotta, «fino a cessate esigenze». Per i veicoli provenienti da Pozzuoli e dall'autostrada si consiglia l'uscita di Agnano.

Non solo. Nel corso della riunione del Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica era stata vietata la vendita di biglietti ai residenti nella provincia di Bergamo (esclusi i tifosi del Napoli con fidelity card). Motivo? Il gemellaggio fra tedeschi e tifosi dell'Atalanta che  hanno fornito supporto anche in occasione dei gravi incidenti verificatisi in occasione dell'incontro disputato il 15 marzo 2023.

Usando l'articolo 2 del Tulps, il Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, la Prefettura guidata da Michele Di Bari ha disposto «divieto di affollamento» a Napoli in «luoghi pubblici o aperti al pubblico» per tutte quelle persone «riconducibili (per abbigliamento, vessilli, slogan, eccetera) alla tifoseria dell'Eintracht Francoforte». Il divieto vale anche per mercoledì 4 e giovedì 5.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views