Napoli, donna muore mentre è in fila al Comune, polemica sui tempi dei soccorsi: “Ambulanza dopo 40 minuti”

Donna va in Comune per un certificato, ma si sente male mentre è in fila e muore. È accaduto questa mattina, lunedì 22 settembre, attorno alle 9,30 nella sede della IV Municipalità di via Emanuele Gianturco a Poggioreale. La donna, di circa 55 anni, è stata colta da improvviso malore. È stata aiutata dai presenti, ma non c'è stato nulla da fare. Ed è polemica sui tempi dei soccorsi: "Abbiamo chiamato l'ambulanza – racconta Mario Maggio, presente sul posto – Ne abbiamo fermata una in strada dopo una 30ina di minuti. Ma si è dovuto attendere quella inviata dalla centrale operativa, arrivata dopo circa 40 minuti. Purtroppo, per la signora non c'è stato nulla da fare. È morta per arresto cardiaco". Sul posto è arrivata la Polizia di Stato. La Municipalità è stata chiusa per i rilievi. Il pm di turno ha disposto la consegna della salma ai familiari per le esequie.
Dramma nella sede della Municipalità di Gianturco
L'episodio, a quanto apprende Fanpage.it, è avvenuto tra le ore 9,00 e le 9,40 di questa mattina, nella sede di via Emanuele Gianturco 99. In città da stamattina si registra un grande traffico, anche per la concomitanza dello sciopero di 24 ore, della chiusura di diversi mezzi pubblici e per i dispositivi di traffico legati alla visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per l'inaugurazione dell'anno scolastico.
La donna di circa 55 anni, secondo le prime informazioni, si sarebbe sentita male nell'androne interno del palazzo. Si sarebbe accasciata al suolo, diventando cianotica. Attorno a lei si sono subito radunate delle persone che hanno cercato di aiutarla. Tra questi anche un infermiere, che avrebbe cercato di prestarle soccorso. "Abbiamo chiamato subito il 118 – racconta Maggio – nell'attesa del suo arrivo, sono riuscito ad allertare un'ambulanza di passaggio in strada. Il personale sanitario è intervenuto, ma poi è andato via perché la centrale aveva inviato una seconda ambulanza che è arrivata dopo circa 6-7 minuti. Purtroppo, però, la signora è deceduta. Non sappiamo se la signora si sarebbe salvata se fosse stata soccorsa prima, saranno le autorità competenti a chiarire i tempi e le procedure. Tutta la vicenda è durata circa 40 minuti. Magari se ci fosse stato un defibrillatore in Municipalità, si sarebbe potuta salvare. Non lo so".