Musica alta al bar di piazzale Tecchio, blitz di Polizia, vigili e carabinieri: denunce e multe

Blitz delle forze dell'ordine nel bar di piazzale Tecchio, a Fuorigrotta, che si trova nella stazione Cumana Mostra-Stadio Maradona, dove si tiene abitualmente il "giovedì universitario" con dj set e musica alta fino a notte. Ieri sera, però, sono scattati i controlli incrociati delle forze dell'ordine, che sono intervenute con un blitz che ha coinvolto Polizia di Stato, carabinieri e Polizia Locale, dopo le ripetute segnalazioni dei residenti per la musica ad alto volume, alle quali si è unito nelle ultime settimane anche il consigliere comunale Gennaro Esposito, presidente del Comitato Vivibilità Cittadina.
Il blitz delle forze dell'ordine
Il locale era già stato diffidato negli scorsi giorni, dopo la pubblicazione di una locandina con l'appuntamento di giovedì 29 giugno 2023. Ma l'evento si è tenuto lo stesso. La Polizia locale dell'Unità Operativa Fuorigrotta, guidata dal Comandante Alfredo Marraffino, sotto il coordinamento del Comandante Generale Ciro Esposito, è intervenuta con 3 auto e 10 agenti, in collaborazione con personale della Polizia di Stato del commissariato Fuorigrotta e i carabinieri della compagnia di Bagnoli, per violazione alle norme sull’impatto acustico e per mancanza di autorizzazione per il pubblico spettacolo.
Sequestrati casse acustiche e mixer
I controlli sono stati eseguiti anche con l'intervento di agenti della Polizia Locale in borghese che si sono infiltrati tra i partecipanti all'evento che era stato pubblicizzato. Qui, gli uomini dei caschi bianchi hanno riscontrato la presenza di consolle dj e casse acustiche. Gli agenti hanno aspettato oltre la mezzanotte per intervenire, quando è stato accertato lo sforamento della musica alta, sono scattate le sanzioni. I poliziotti e personale della Polizia Locale hanno controllato l'esercizio commerciale in piazzale Tecchio dove si stava svolgendo un evento senza le prescritte autorizzazioni, pertanto gli operatori hanno interrotto l’evento ed hanno denunciato il titolare del locale per apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo o trattenimento ed inosservanza dei provvedimenti dell'Autorità; lo stesso è stato, altresì, sanzionato per violazione del nulla osta di impatto acustico, mentre le casse acustiche sono state sequestrate. Il locale potrà continuare comunque a svolgere l'attività di bar all'interno della stazione.
Gennaro Esposito: "Servono maggiori controlli"
Sulla vicenda interviene il consigliere comunale Gennaro Esposito, presidente del Comitato Vivibilità Cittadina, che si è occupato personalmente della vicenda:
"Erano mesi che questa storia andava avanti a Fuorigrotta nonostante le denunce e gli esposti di numerose famiglie che avevano perso il diritto a vivere nelle loro abitazioni. Non si può pensare di organizzare su luogo pubblico una discoteca a cielo aperto (sempre che ciò sia possibile) senza le dovute autorizzazioni e l’attuazione delle misure di sicurezza per gli avventori e per gli abitanti. Napoli sta risorgendo con iniziative artistiche e culturali che incentivano il turismo buono, che per essere di beneficio per tutta la cittadinanza deve essere guidato nel solco del rispetto dei diritti e delle regole".