47 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Movida a Napoli, l’alcol venduto anche ai minori di 16 anni: denunciati 2 baretti al centro storico

Denunciati due titolari di bar in centro per aver venduto alcol ai minori. Segnalati alla Questura per la sospensione dell’attività. Controllati 131 locali.
A cura di Pierluigi Frattasi
47 CONDIVISIONI
Immagine

Alcol venduto anche ai minori di 16 anni al centro storico di Napoli. Nei guai finiscono due baretti, denunciati dalla Polizia Municipale che hanno sorpreso i due ragazzi che consumavano le bevande alcoliche in strada. Sul posto sono intervenuti gli agenti del reparto Tutela Minori, che hanno anche individuato i due diversi Bar che avevano somministrato gli alcolici e quindi denunciato i titolari all’Autorità Giudiziaria anche per oltraggio e minacce nei confronti gli Agenti della Municipale. I due locali sono stati segnalati anche alla Questura di Napoli per eventuali provvedimenti di sospensione dell'attività.

La Polizia Municipale sta proseguendo i controlli sulla malamovida, per far rispettare l'ordinanza 59/2022 del sindaco Gaetano Manfredi. Il dispositivo sarà in vigore fino a giugno. Il Tar della Campania ha respinto la richiesta di sospensiva avanzata dai baretti, fissando l'udienza per il 22 marzo. Gli agenti, in particolare, si stanno concentrando sul fenomeno della vendita dell'alcol ai minori, vietato dalla legge.

Controllati 131 baretti

Ieri, l'orario di chiusura dei baretti era fissato alle 2 di notte. Attorno a quell'ora sono entrate in azione le squadre dei vigili urbani per sincerarsi che il divieto fosse rispettato. Sono state verificate 131 attività e dai controlli sono scaturiti 5 verbali per diverse violazioni; in particolare è stato necessario sanzionare le inosservanze nella zona di Chiaia in Vicoletto Belledonne e Via Bisignano, nella zona del Vomero in Via Merliani.  In 1 caso la violazione ha riguardato il mancato rispetto dell'orario di chiusura, in 4 circostanze l’ emissione di musica udibile all'esterno dei locali dopo la mezzanotte.

I controlli sono poi continuati in pattugliamento fino all' alba per verificare che nessuna attività riaprisse prima delle ore 05,00, come previsto in Ordinanza. Numerose sono state le verifiche da parte della Municipale anche nei confronti di bar, locali, pizzerie e ad attività imprenditoriali, per le altre violazioni  che si verificano nei fine settimana relative al Codice della Strada ed al rispetto delle misure di prevenzione sanitarie. Nelle aree di Chiaia, del Vomero e nel centro storico  sono stati elevati 21 verbali per occupazione abusiva di suolo pubblico e per la errata gestione dei rifiuti oltre che per la vendita di alcolici da asporto dopo la mezzanotte. Sono stati effettuati inoltre 383 controlli per la normativa anti-covid rivolta ai titolari e ai clienti delle attività imprenditoriali ed elevanti 2 verbali per green pass scaduti. Sul fronte delle verifiche al Codice della Strada sono stati effettuati 106 controlli ed elevati 88 verbali oltre alla rimozione di 30 veicoli con i carri gru ed al sequestro di 2 veicoli per l'assenza della copertura assicurativa.

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views