588 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morto l’archeologo Mario Torelli, esperto di Pompei e Paestum. Era stato il maestro di Osanna

È morto all’età di 83 anni l’archeologo Mario Torelli, etruscologo, professore di Archeologia e Storia dell’Arte greca e romana, ha insegnato nel corso della sua lunga carriera in numerosi atenei italiani e stranieri. Da quest’anno era docente presso la Scuola Superiore Meridionale di Napoli. Stava curando una mostra su Pompei che a breve sarebbe stata inaugurata nella città vesuviana e al Colosseo. Cordoglio dal mondo accademico e della cultura.
A cura di Pierluigi Frattasi
588 CONDIVISIONI
Immagine

È morto all'età di 83 anni l'archeologo Mario Torelli, etruscologo, professore di Archeologia e Storia dell’Arte greca e romana, ha insegnato nel corso della sua lunga carriera in numerosi atenei italiani e stranieri. Da quest'anno era docente presso la Scuola Superiore Meridionale di Napoli, incardinata presso l'Università Federico II di Napoli. Torelli era un grande appassionato di Pompei e stava curando proprio una grande mostra sull'antica città alle pendici del Vesuvio che avrebbe dovuto inaugurare con sedi a Pompei e al Colosseo, siti archeologici che contano tra i direttori recenti due suoi allievi: Massimo Osanna, oggi direttore generale dei Musei Italiani MiBACT, e Alfonsina Russo. Nel 2016 Torelli aveva anche ricevuto la cittadinanza onoraria di Pompei e il Premio internazionale di archeologia "Amedeo Maiuri" per iniziativa dei suoi allievi Umberto Pappalardo e Massimo Osanna. “Con la scomparsa di Mario Torelli – scrive Umberto Pappalardo, professore di Storia dell'Arte Greca e Romana e antichità pompeiane dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli – siamo diventati tutti un po' orfani”.

La direzione di Pompei: “Grande dolore per la perdita”

“È con profondo dolore – scrivono la Direzione Generale dei Musei e le direzioni del sito archeologico di Pompei e del Colosseo – e con sentita gratitudine per il grande contributo apportato alla Cultura, che salutiamo un grande uomo e un grande Maestro, Mario Torelli, oggi venuto a mancare. Da tempo e nell’ultimo periodo stava lavorando, in qualità di curatore, al progetto di una grande mostra su Pompei e Roma, che a breve avrebbe inaugurato nelle sedi di Pompei e del Colosseo, le cui istituzioni sono oggi dirette da due suoi allievi e dove vi lavorano diversi suoi ex studenti".

"Un archeologo – prosegue la nota – dalle importanti scoperte (come Gravisca, porto di Tarquinia) e fondamentali ricerche, grande maestro di intere generazioni di studenti che affascinava e motivava per il suo modo di fare lezione intrecciando arte, artigianato, storia politica, sociale ed economica, e di tanti allievi accompagnati lungo il percorso di prestigiose carriere".

​"Accademico dei Lincei, Premio Balzan – conclude la nota – studioso di vastissime conoscenze e di grande capacità critica che gli consentiva di mettere in relazione dati archeologici con fonti letterarie ed epigrafiche secondo un approccio moderno e originale, sempre estremamente rigoroso. Quale professore di Archeologia e Storia dell’Arte greca e romana ha insegnato in diverse Università italiane e straniere – da ultimo, quest’anno presso la Scuola Superiore Meridionale di Napoli – affrontando i principali ambiti della cultura antica, dal mondo greco a quello etrusco e a quello romano, tracciando un percorso unico nella ricerca archeologica, diventando così un punto di riferimento imprescindibile per generazioni di studiosi delle culture antiche".

588 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views