765 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morta Fernanda Miano, la regina delle pizze fritte a Napoli: lutto ai Quartieri Spagnoli

A dare la notizia sui social della morte di Fernanda Miano è stato “Sii turista della tua città”: la donna, conosciutissima per le sue pizze fritte, aveva 85 anni.
A cura di Valerio Papadia
765 CONDIVISIONI
Immagine

I Quartieri Spagnoli e tutta Napoli sono in lutto per la morte di Fernanda Miano, conosciuta nel dedalo di vicoli nel cuore della città come "‘a pizzaiola": la donna, infatti, era considerata la regina delle pizze fritte; Fernanda Miano aveva 85 anni. La sua pizzeria, uno spazio molto piccolo in via Speranzella – quello che a Napoli si chiama vascio, un basso – è conosciutissima ai Quartieri Spagnoli: il locale, come si evince anche dal cartello affisso all'esterno, propone soltanto la classica pizza fritta napoletana, in due versioni, quella grande e quella piccola.

A dare la notizia della morte di Fernanda Miano è stata l'associazione "Sii turista della tua città", che su Facebook ha pubblicato un post nelle scorse ore. "Dalla gioia di questi giorni, dobbiamo prenderci un momento di pausa. Purtroppo è venuta a mancare un'icona della Città… In questi giorni di festa mangiamo una pizza fritta in tuo nome, grazie di tutto" si legge a corredo di una foto che mostra il manifesto funebre della 85enne proprio all'esterno della sua pizzeria.

Immagine

Soltanto meno di due mesi fa, i Quartieri Spagnoli sono stati funestati dalla scomparsa di un'altra donna considerata tra le regine della pizza fritta della città: Rita Presutto, detta Rituccia, morta a 65 anni a metà dello scorso mese di marzo. Anche il suo locale, in vico Conte di Mola, proponeva soltanto la classica pizza fritta grande e piccola.

765 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views