13.150 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Migliaia di persone sul lungomare di Napoli, assembramenti davanti ai locali

Assembramenti e folle sul lungomare di Napoli, invaso da migliaia di persone già dal primo pomeriggio. Presi d’assalto i ristoranti, in centinaia anche quelli che aspettano il proprio turno sul marciapiedi opposto. Quasi tutti indossano la mascherina, ma le distanze di sicurezza, così come tutte le altre norme anti contagio, sono saltate.
A cura di Nico Falco
13.150 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Giornata di sabato, il sole che rende le temperature piacevoli, i ristoranti aperti e, soprattutto, la voglia di uscire. Ecco che le regole saltano e con loro le precauzioni, e la libertà di spostamento diventa in automatico il diritto di violare tutte le norme anti contagio. Nelle scene di oggi, 6 febbraio, sul lungomare di Napoli, a ricordare che è ancora in corso una pandemia da 90mila morti in Italia (e 3900 in Campania) ci sono soltanto le mascherine. Che, pure, nemmeno tutti indossano correttamente: la stragrande maggioranza ce l'ha sul viso, ma compare anche chi la tiene sotto il mento e chi non l'ha proprio portata.

Via Partenope è identica a quella dei fine settimana precedenti alla pandemia, resa ancora più caotica dalla riapertura decisa per la chiusura della galleria Vittoria: al centro della strada le automobili, che proseguono incolonnate su due corsie e bloccate nel traffico, ai due lati centinaia di persone tra quelli seduti a pranzare nei tanti ristoranti e pizzerie e chi aspetta che finiscano per prendere il loro posto.

Immagine

Le immagini sono eloquenti e non lasciano adito a dubbi o equivoci: persone accalcate, nessuna distanza di sicurezza tra chi è fermo in attesa o chi passeggia, il tratto dei ristoranti straborda di migliaia persone. Non manca nemmeno chi, a pochi metri, si concede un bagno in mare, approfittando dell'aumento delle temperature: rigorosamente, anche in questo caso, senza nessuna precauzione anti Covid. Il tutto in giorni molto delicati per la Campania, regione al momento classificata gialla in base al rischio, in cui però i contagi sono nuovamente in aumento e le scuole potrebbero essere a breve richiuse dopo il trend registrato dall'Unità di Crisi in seguito alla ripresa delle lezioni in presenza.

13.150 CONDIVISIONI
32801 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views