Metro Linea 6, la Stazione Arco Mirelli a Chiaia cambia nome in omaggio alla Repubblica

Cambia nome la Stazione della metropolitana Linea 6 di Arco Mirelli alla Riviera di Chiaia: si chiamerà "Arco Mirelli-Repubblica". L'annuncio domani, 2 giugno, in occasione della 75esima festa della nascita della Repubblica Italiana, avvenuta nel 1946. Questa la decisione del Comune di Napoli in collaborazione con le società costruttrici. La stazione del metrò, quindi, ormai quasi ultimata, sarà ribattezzata aggiungendo al nome attuale anche il richiamo alla piazza della Repubblica, dove sorge il Consolato degli Stati Uniti d'America. Proprio in piazza, infatti, ci sarà una delle uscite della metropolitana.
Il Comune: "Omaggio alla Repubblica Italiana"
"A 75 anni dalla scelta Repubblicana del Paese, dopo la devastazione del fascismo, il Comune simbolicamente vuole ricordare la data del 2 di giugno con un atto concreto. La stazione "Arco Mirelli" della linea 6 della metropolitana si chiamerà Arco Mirelli – Repubblica."
"L’Amministrazione ha dato avvio alle procedure tecniche ed amministrative, anche facendo seguito alla richiesta pervenuta dal Presidente della Commissione Urbanistica Mario Coppeto, condividendone le motivazioni storico-culturali, insieme con la connessione alla contigua Piazza della Repubblica, che rappresenta per i cittadini Napoletani un luogo simbolo dell'antifascismo. Infatti nella piazza è ubicata la grande scultura di Renato Marino Mazzacurati dedicata ai partigiani caduti durante le Quattro giornate di Napoli del 1943."
A darne notizia e a commentare la scelta dell'Amministrazionecomunale, il Vicesindaco di Napoli, Carmine Piscopo e l’Assessore al Trasporto Pubblico Marco Gaudini.
In questi giorni, la zona della Riviera di Chiaia è interessata dagli ultimi lavori di sistemazione delle aree superficiali, con la riasfaltatura della corsia preferenziale. Piazza Vittoria sarà riasfaltata nell'ambito dei lavori della metropolitana Linea 6. Per 5 giorni, a giugno, la carreggiata della piazza del Lungomare sarà dimezzata per consentire il rifacimento dell'asfalto. Nello specifico, sarà ripavimentata la corsia preferenziale a senso unico, che sarà chiusa per metà alla volta. I lavori dovrebbero partire il 7 giugno ed essere ultimati l'11 giugno, ma è possibile uno slittamento di qualche giorno. Scongiurata l'ipotesi di chiudere totalmente la piazza alle auto, che era stata inizialmente prevista. Contemporaneamente sono previsti altri lavori anche sull'altro lato della Riviera di Chiaia, in corrispondenza di piazza della Repubblica. Qui ci sarà un restringimento della carreggiata su via Caracciolo nei pressi del Consolato Americano per consentire l'allacciamento alla rete fognaria delle acque chiare. I lavori dovrebbero durare un paio di giorni.