53 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Trasporto pubblico a Napoli

Metro Linea 1 Napoli interrotta da Dante a Garibaldi: è la settima volta in due settimane

La Linea 1 della metropolitana di Napoli è di nuovo ferma tra le fermate di Garibaldi e Dante: è la settima volta in quattordici giorni. L’interruzione attorno alle 7.45 di questa mattina: lo ha comunicato l’Azienda Napoletana Mobilità. Utenti inferociti e traffico cittadino rapidamente in tilt. Il vicesindaco Panini: “Cinque macchinisti si sono ammalati nel giro di 20 minuti. Così non si può continuare”.
A cura di Giuseppe Cozzolino
53 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

Una interruzione a giorni alterni: per la settima volta in 14 giorni, si torna a fermare la linea 1 della metropolitana di Napoli nella tratta tra il capolinea di Garibaldi e la stazione di Dante. L'avviso dell'Azienda Napoletana Mobilità è arrivato questa mattina poco dopo le 7.30: disagi al traffico cittadino con i passeggeri che hanno dovuto ricorrere ad altri mezzi di trasporto per raggiungere le rispettive destinazioni. Al momento, è stato istituito un servizio navetta temporanea, con la linea 602: si spera tuttavia che la linea 1 possa essere ripristinata in poco tempo, anche se gli ultimi guasti si sono protratti talvolta anche fino al giorno dopo.

Inferociti gli utenti che, ormai quasi quotidianamente, devono fare i conti con questo tipo di disagi. "Metro Linea 1, dalle ore 7:45 la circolazione è limitata alla tratta parziale Piscinola – Dante", spiegano dall'Azienda, senza però chiarire i motivi che hanno portato all'interruzione del servizio. Ma per la settima volta in 14 giorni, i cittadini si sono ritrovati appiedati, ed è questo il dato più preoccupante: interruzioni sempre più frequenti, quasi sempre dovuti a guasti e pochissime volte a fattori esterni (trattandosi di una linea metropolitana sotterranea, è infatti meno esposta ad agenti atmosferici come ad esempio la Linea 2 gestita da Trenitalia o la Circumvesuviana e la Cumana, gestite dall'Ente Autonomo Volturno). L'ultimo interruzione appena ieri, attorno alle 14: il guasto ad un treno ha fatto sì che la tratta si interrompesse ancora una volta tra le stazioni di Garibaldi e Dante, costringendo così gli utenti a ricorrere a mezzi di trasporto alternativi, nonostante al di fuori infuriasse un temporale che si era abbattuto proprio in quelle ore su tutta la Campania.

Metro ferma, il vicesindaco: "Cinque macchinisti ammalati in 20 minuti"

"Mi auguro che la trattativa che riparte oggi in sede ANM – commenta il Vicesindaco con delega ai trasporti Enrico Panini – per quanto riguarda macchinisti e manutenzione, segni un deciso passo avanti se non una vera e propria conclusione, comunque da raggiungere in tempi brevi. Siamo davvero ad un punto di grande difficoltà dove la responsabilità di ognuno deve essere ancora più grande di quanto fatto fino ad ora. I treni della metropolitana risentono della mancata messa in esercizio di Unità incidentate a Piscinola nel gennaio scorso ed il loro logoramento, l'ultimo acquisto risale al 2003, è considerevole. La funicolare di Chiaia si è fermata  per indifferibili motivazioni tecniche. Fatto sta che occorre rafforzare i turni: l'assenza di 5 macchinisti che comunicano una improvvisa malattia nell'arco di venti minuti, dalle 05.10 alle 05.30, a pochi minuti dalla loro presa in servizio scarica sulla città non un problema ma una tragedia, aggravata dal blocco della Galleria della Vittoria, da un lato, dall'allerta meteo, dall'altro, e dall'inizio delle lezioni di tutte le scuole, dall'altro ancora. Così come le manutenzioni non possono che essere riorganizzate in modo tale che si intervenga sui treni il più possibile in ore di chiusura della metropolitana, cioè senza o con minori ripercussioni sulle percorrenze. I mezzi sono vecchi, a mesi saranno sostituiti da macchine di nuovissima generazione, ma proprio per questa ragione ci rivolgiamo ai lavoratori di Anm ed alle loro rappresentanze sindacali perché la città ne risenta il meno possibile".

53 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli
935 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views