video suggerito
video suggerito
Trasporto pubblico a Napoli

Metro Linea 1 anticipa la chiusura di due ore oggi 5 aprile e giovedì 7: si provano i treni nuovi

La metro Linea 1 chiuderà in anticipo tra le 20 e le 21 sia oggi, martedì 5 aprile, che giovedì 7 aprile, per le prove dei treni nuovi.
A cura di Pierluigi Frattasi
75 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

La metropolitana Linea 1 chiude ancora una volta in anticipo di 2 ore, sia oggi, 5 aprile, che giovedì 7 aprile, per consentire le prove dei treni nuovi sui binari a cura dell’Agenzia Nazionale per la sicurezza delle ferroviarie e infrastrutture stradali. Il metrò chiuderà quindi oggi, attorno alle 21, con ultime partenze da Piscinola alle ore 20,50 e da Garibaldi ore 21.08. Mentre giovedì 7 Aprile anticiperà la chiusura con ultime partenze alle ore 20,28 da Piscinola e alle 20,54 da Garibaldi. Si tratta degli ultimi collaudi, prima della messa in esercizio dei nuovi treni, acquistati dal Comune di Napoli in Spagna e realizzati dalla Caf.

Cosenza: "Sacrificio necessario, poi frequenze europee"

Il metrò aveva già chiuso i battenti la settimana scorsa per due giorni, giovedì e venerdì, dalle 9,30 alle 16,30, sempre per le prove. "Un grande sacrificio cittadino – ha commentato l'assessore alle Opere Pubbliche e ai Trasporti, Edoardo Cosenza – che però porterà finalmente, nei prossimi mesi, all'utilizzo della bellissima nuova flotta di treni che abbiamo acquisito. L'Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria, insieme con i tecnici di ANM e del produttore dei treni CAF, deve effettuare le prove "dinamiche" finali di circolazione, con frenature ed azioni varie, a vuoto ma anche con treni carichi di materiale per simulare la situazione di grande folla (contengono fino a 1.200 passeggeri) per completare la procedura di autorizzazione alla circolazione".

"È un momento importantissimo per i trasporti napoletani – ha concluso l'assessore – L'immissione dei nuovi treni garantirà progressivamente un servizio di un ordine di grandezza superiore a quello attuale. Treni grandi, affidabili, con frequenza "europea". Quelli attuali sono piccoli, pochissimi e alcuni hanno già superato 1,5 milioni di km. Ricorderete che a luglio 2021, durante le prove ci fu un serissimo incidente. Adesso, dopo approfonditissimi studi e confronti, tutte le parti ritengono che i problemi che portarono all'incidente sono completamente superati e che la causa non fu il treno. Ma dopo il grave incidente di luglio la richiesta di fare le prove di giorno, con tutti i possibili servizi di sicurezza cittadini pienamente attivi, è necessariamente da seguire. L'Agenzia ha il diritto/dovere di utilizzare la massima cautela. Stiamo verificando con la Direzione Generale a Roma la possibilità di effettuare le prossime prove di notte, senza incidere sulla circolazione. Quasi certamente sarà possibile".

75 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views