164 CONDIVISIONI
19 Aprile 2022
20:09

Memorial Day del sindacato di Polizia a Napoli per ricordare Apicella e Vivenzio e le vittime del dovere

Il 21 aprile il Memorial Day 2022 del sindacato di Polizia Sap di Napoli per ricordare le vittime del dovere, tra cui Lino Apicella e Giovanni Vivenzio.
A cura di Nico Falco
164 CONDIVISIONI

"L'importanza del ricordo": si apre con questo slogan il Memorial Day del Sindacato Autonomo di Polizia di Napoli, che si terrà il prossimo 21 aprile presso il Quarto Reparto Mobile (Caserma Nino Bixio), a Monte di Dio. L'iniziativa, che nasce nel 1993, dopo le stragi di Capaci e di via D'Amelio, quest'anno commemorerà tra le vittime del dovere e del servizio i poliziotti Pasquale Apicella e Giovanni Vivenzio, deceduti entrambi a Napoli durante un inseguimento; le rispettive vedove saranno presenti alla celebrazione.

"Verranno celebrati, oltre ai servitori dello Stato, anche giornalisti, politici, religiosi e semplici cittadini che hanno pagato con la vita il loro impegno a favore della collettività – si legge in una nota a firma del segretario provinciale Ernesto Morandini – quest'anno la manifestazione, che si svilupperà su buona parte del territorio nazionale, sarà caratterizzata da vari "percorsi della memoria" ricchi di celebrazioni ed eventi rivolti a ricordare questi nostri eroi e terminerà a Roma dove la segreteria generale del Sap ha organizzato per il 18 maggio 2022 il convegno "Custodire la memoria per costruire il futuro", andando poi, il giorno successivo, a deporre una corona floreale al Milite Ignoto sull'Altare della Patria. Al Memorial Day che si celebrerà a Napoli ha assicurato la partecipazione anche il questore Alessandro Giuliano. Per l'occasione l'artista e collega Pasquale Caraviello ha realizzato un significativo quadro che verrà esposto nel corso dell'evento".

All'iniziativa del 21 aprile saranno presenti, tra gli altri, i vertici nazionali e locali del sindacato, compreso il segretario generale Stefano Poloni, il regionale Ludovico Mitilini e i segretari provinciali della Campania: Giovanni Bianco (Avellino), Pasquale Musco (Caserta), Massimo Napoletano (Salerno) e Massimo Sgambato (Benevento). L'evento è aperto al pubblico, previa identificazione sul posto.

164 CONDIVISIONI
Al Circolo Canottieri di Napoli il memorial di Bridge Pietro Forquet
Al Circolo Canottieri di Napoli il memorial di Bridge Pietro Forquet
Spiagge di Napoli, controlli su sicurezza e igiene. I sindacati:
Spiagge di Napoli, controlli su sicurezza e igiene. I sindacati: "Vanno chiuse, se non a norma"
Napoli in piazza per Giulia: c'è anche la madre di Stefania Formicola, uccisa a Sant'Antimo nel 2016
Napoli in piazza per Giulia: c'è anche la madre di Stefania Formicola, uccisa a Sant'Antimo nel 2016
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni