Maltempo, esondazioni e allagamenti in Irpinia dove da questa mattina sono al lavoro i volontari e i tecnici della Protezione civile della Regione Campania per portare i primi soccorsi alla popolazione e per aiutare i Comuni maggiormente colpiti. Le squadre della Protezione Civile sono intervenute a a Forino, Cervinara e Olevano sul Tusciano, in provincia di Avellino. A Celzi 3 famiglie evacuatedal centro abitato  con i gommoni.

La situazione maggiormente critica si è registrata a Forino, dove le abbondanti precipitazioni hanno causato allagamenti in località Celzi, nel centro abitato. Si è provveduto a garantire supporto al Comune per consentire l'evacuazione di tre famiglie, attraverso l'uso di gommoni e mezzi speciali: la Sala operativa regionale ha attivato i volontari della Protezione civile di Avellino che sta operando con il modulo fluviale. Le persone sono già state tratte in salvo.

Il Sindaco le ha fatte poi ospitare presso una struttura ricettiva locale. Allagamenti si sono registrati a Cervinara, al confine con il comune di Rotondi in zona Cardito dove sono al lavoro i tecnici del Genio civile e ad Olevano sul Tusciano a causa della rottura degli argini in una zona di campagna non abitata.​ Resta alta l'attenzione.

Il forte maltempo in Campania proseguirà anche nelle prossime ore purtroppo: la perturbazione che sta interessando la nostra regione con pioggia e temporali anche forti continuerà ad insistere sulla Campania e subirà un ulteriore peggioramento a partire dalla nottata, quando i modelli matematici evidenziano nuove rilevanti precipitazioni. La Protezione Civile regionale ha prorogato l'allerta meteo per tutta la giornata di domani.