67 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Malore sul traghetto, passeggero salvato con l’Elicottero dell’Aeronautica Militare

Il passeggero di una nave traghetto si è sentito mare al largo del Golfo di Napoli; è stato soccorso con un elicottero dell’Aereonautica Militare.
A cura di Nico Falco
67 CONDIVISIONI
I frame del video dell'intervento
I frame del video dell'intervento

Un passeggero di un traghetto che stava viaggiando sulla tratta Genova-Malta è stato salvato con l'ausilio di un elicottero dell'Areonautica Militare partito da Capodichino: l'uomo, che al momento si trovava nel Golfo di Napoli, è stato imbarcato con un verricello e trasportato d'urgenza all'Ospedale del Mare di Ponticelli.

L'intervento di soccorso nel pomeriggio di ieri, domenica 27 novembre. L'allarme, lanciato dalla nave traghetto "Venezia", è stato gestito dal Maritime Rescue Coordination Center della Guardia Costiera di Roma e coordinato dal Rescue Coordination Centre (RCC), struttura operativa del Comando delle Operazioni Aerospaziali che supervisiona e coordina anche missioni di trasporto sanitario d'urgenza.

Per raggiungere l'imbarcazione nel minor tempo possibile, in modo da fornire cure immediate e tempestive al passeggero, dall'aeroporto di Capodichino è partito intorno alle 17:30 un elicottero HH139B dell’85° Centro C.S.A.R. (Combat Search and Rescue) del 15° Stormo di stanza a Pratica di Mare, che in pochi minuti ha raggiunto la posizione al largo del Golfo di Napoli.

Per recuperare il passeggero, vista l'impossibilità di atterrare sul traghetto, è stato utilizzato un verricello: come mostra il video dell'intervento, registrato dalla strumentazione di bordo, l'operatore si è calato, ha assicurato l'uomo all'imbracatura e i due sono stati issati a bordo. Alle 18:20 l'elicottero è atterrato all'Ospedale del Mare, dove l'uomo è stato affidato ai sanitari. Dopo l'intervento l'elicottero ha fatto ritorno nell'aeroporto napoletano per riprendere il servizio di prontezza operativa.

67 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views